- Altri marchi del Gruppo:
- MutuiOnline.it
- PrestitiOnline.it
- Segugio.it
Polizza kasko
Aggiornato il 16/04/2021
La polizza kasko è una garanzia da aggiungere alla responsabilità civile di base che indennizza l’assicurato per i cosiddetti "guasti accidentali", ossia i danni materiali e diretti subiti dal veicolo in conseguenza di collisione, urto, uscita di strada non dovuti alla responsabilità di terzi. Possono essere compresi nella garanzia anche i danni dovuti ad atti vandalici o ad eventi atmosferici.
La kasko è una formula abbastanza costosa perché offre un'ampia copertura: come tutte le garanzie accessorie, prevede la corresponsione di un premio che deve essere sommato al costo dell’RC di base. La kasko è consigliabile a chi possiede un veicolo (auto o moto) di elevato valore commerciale, che potrebbe richiedere costi di riparazione estremamente alti, oppure a coloro che trascorrono molto tempo alla guida del proprio mezzo, perché hanno più probabilità di essere coinvolti in un sinistro stradale.
La copertura della formula kasko può anche essere ampliata, a fronte del pagamento di un premio maggiore, includendo altre categorie di danni, come ad esempio quelli causati da manifestazioni violente, rivolte, atti vandalici o eventi atmosferici.
Le compagnie assicurative propongono ai propri clienti quattro tipologie di assicurazione kasko:
- la kasko a valore intero, la versione più completa perché consente di ottenere un indennizzo la cui entità non ha alcun limite;
- la kasko a primo rischio assoluto, che prevede un massimale fisso e indipendente dal valore del veicolo assicurato;
- la kasko a primo rischio relativo, con la quale il tetto massimo risarcibile tende ad essere più basso perché calcolato sulla base del valore del veicolo (tiene conto della sua usura e svalutazione commerciale);
- la minikasko (o polizza collisione), che copre i danni alla propria vettura solo se sono stati causati a seguito di un incidente che abbia direttamente coinvolto un altro veicolo.