- Altri marchi del Gruppo:
- MutuiOnline.it
- PrestitiOnline.it
- Segugio.it
Polizza eventi naturali e atmosferici
Aggiornato il 22/04/2021
La polizza eventi naturali e atmosferici tutela il veicolo da ogni danneggiamento che si verifica a causa di particolari circostanze climatiche.
In particolare, la garanzia permette di coprire il valore dell'auto (o in generale di qualsiasi mezzo) da:
- grandine;
- tempeste;
- trombe d'aria;
- frane;
- uragani;
- smottamenti;
- inondazioni;
- valanghe;
- alluvioni;
- slavine.
La polizza eventi naturali e atmosferici è particolarmente vantaggiosa da abbinare alla responsabilità civile di base se si vive in Comuni in cui è alto il rischio di episodi climatici potenzialmente dannosi. Inoltre, è consigliato attivarla se si possiede un veicolo dall'alto valore commerciale. Un fenomeno naturale può provocare gravissimi danni: dunque, riparare una vettura particolarmente costosa può comportare una spesa di diverse migliaia di euro, che il proprietario non tutelato dagli eventi naturali/atmosferici sarebbe costretto a sostenere di tasca propria.
La residenza e il valore del veicolo incidono anche sul premio pagato per questa copertura, che andrà a sommarsi al costo dell'assicurazione per la responsabilità civile. Sul mercato si possono trovare polizze eventi atmosferici la cui spesa varia dai 50 euro l'anno agli oltre 150-200 euro.
La polizza eventi naturali e atmosferici prevede determinati vincoli che possono limitare il risarcimento. È presente infatti un massimale, vale a dire la cifra più alta che può essere corrisposta al proprietario del veicolo per quanto subito: inoltre, la garanzia include spesso una franchigia o uno scoperto: entrambe le clausole fanno sì che una parte del danno resti a carico dell’assicurato. La prima rappresenta un importo fisso, al di sotto del quale la compagnia non è tenuta a pagare; la seconda è invece espressa in percentuale sull'ammontare del danno. Non dimentichiamo che se nel contratto assicurativo sono presenti entrambe le clausole, risulterà a carico del proprietario quella a cui corrisponde l'importo più alto.
Come valuti questa pagina?
Grazie del tuo voto!