- Altri marchi del Gruppo:
- MutuiOnline.it
- PrestitiOnline.it
- Segugio.it
Decorrenza polizza assicurazione
Aggiornato il 08/02/2023
La decorrenza della polizza assicurativa è quel periodo caratterizzato da un estremo temporale iniziale che determina la validità dell’RCA, in base ai pagamenti effettuati dal contraente nei confronti della compagnia assicurativa.
La decorrenza indica dunque l’inizio della copertura e viene trascritta sui principali documenti assicurativi, cioè il certificato di assicurazione e il contrassegno di assicurazione - oggi divenuti digitali -, affinché le Autorità possano verificare il quadro completo della situazione assicurativa dei veicoli a motore.
Se sul certificato di assicurazione non è indicata l’ora di decorrenza della polizza assicurazione, questa inizia dalle ore 24:00 del giorno del pagamento del premio, se invece sulla polizza viene indicata un’ora anticipata la garanzia assicurativa vale da tale momento.
Ogni compagnia assicurativa può stabilire liberamente momenti diversi per la decorrenza della polizza di assicurazione, in base agli accordi contrattuali.
La decorrenza della polizza assicurazione è strettamente legata alla sua scadenza e all’abolizione del tacito rinnovo RCA.
Dal 1 gennaio 2013 infatti è stato eliminato il rinnovo automatico della copertura e gli assicurati non sono più tenuti a presentare disdetta formale in caso di cambio compagnia assicurativa.
Alla scadenza dell’RCA, la validità e quindi la decorrenza iniziale della polizza assicurazione viene prorogata per 15 giorni (c.d. periodo di tolleranza) realizzando un fenomeno di ultrattività dell’RCA, che consente ad automobilisti e motociclisti di cercare una nuova offerta assicurazione in prossimità del termine e di confrontare nuovamente più preventivi.
Trascorso il quindicesimo giorno la vecchia RCA non è più una valida copertura, per questo bisogna far attenzione ai termini di decorrenza della polizza assicurazione successivamente acquistata in modo da non circolare scoperti.
Come valuti questa pagina?
Grazie del tuo voto!