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Polizza cristalli

Aggiornato il 22/04/2021

La polizza cristalli è una garanzia accessoria che risarcisce la rottura accidentale dei vetri del veicolo.

Questa copertura garantisce le spese di riparazione per i cristalli laterali, il parabrezza e il lunotto posteriore della vettura in caso di rottura accidentale o fatto involontario causato da terzi.

Per quanto riguarda il danno, alcune compagnie richiedono al proprio cliente delle foto che possano attestarne l'entità: altre, invece, propongono un incontro per accertare non solo la veridicità della rottura (o scheggiatura), ma che lo stesso assicurato non sia coinvolto nell’evento negativo. I danni al lunotto e ai finestrini laterali richiedono sempre la sostituzione del vetro, mentre per il parabrezza è prevista la riparazione solo nel caso in cui la scheggiatura non sia superiore ai 2,5 centimetri di diametro.

Per quanto riguarda l'importo da rimborsare, sarà calcolato dalla compagnia al netto di una franchigia, una quota fissa che resta a carico dell’assicurato. Alcune assicurazioni, però, possono decidere di non applicare la franchigia quando l’automobilista effettua la sostituzione del cristallo presso un centro con cui la stessa compagnia è convenzionata.

La polizza cristalli è particolarmente consigliata a quei guidatori che utilizzano spesso la vettura (ad esempio, chi la usa per lavoro) o che la lasciano parcheggiata in strada anche durate le ore notturne.

La garanzia ha un costo che solitamente si attesta attorno alle poche decine di euro, anche se determinate assicurazioni la includono con l’acquisto di altre garanzie accessorie.

Ricordiamo che la copertura non risarcisce per le parti della vettura che si danneggiano a causa della rottura del vetro, quali ad esempio quelli subiti dalla tappezzeria per le schegge che si depositano nell’abitacolo.

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