- Altri marchi del Gruppo:
- MutuiOnline.it
- PrestitiOnline.it
- Segugio.it
Polizza assistenza stradale
Aggiornato il 13/01/2023
La polizza assistenza stradale è una delle assicurazioni opzionali più richieste, perché consente all’assicurato di essere soccorso in caso di:
- guasto del veicolo;
- incidente stradale.
La garanzia offre la certezza di essere assistiti tutti i giorni dell’anno: per il servizio di soccorso stradale basta contattare la centrale operativa della compagnia, che fornirà l’intervento del carro attrezzi.
Grazie all’assistenza stradale l'assicurato non sostiene alcuna spesa per il servizio, purché l’intervento venga effettuato nei limiti delle coperture garantite dall’assicurazione. Alcune compagnie propongono l’assistenza stradale direttamente nell’RC auto e moto, disponibile nella formula base, altrimenti è possibile sottoscrivere un pacchetto più completo e aumentare la copertura.
Le garanzie più complete possono invece prevedere interventi di riparazione sul posto, se tecnicamente possibile, altrimenti il veicolo viene trainato presso l’officina più vicina. Molte compagnie includono il soccorso stradale anche per la foratura degli pneumatici, oppure per il mancato avviamento del motore, per esempio a causa della batteria scarica.
A volte è compresa anche un’auto sostitutiva, se l’intervento richiede più di 8 ore lavorative, per avere a disposizione una vettura di cortesia durante il tempo necessario per la riparazione del mezzo. Più raramente può essere presente anche un indennizzo per le spese di pernottamento in albergo, se è necessario dormire fuori casa in attesa della riparazione del veicolo.
Questa polizza ha un costo medio che si aggira attorno ai 20-30 euro, anche se in alcuni casi viene offerta senza alcun sovraprezzo. Il prezzo particolarmente basso la rende consigliabile e conveniente da stipulare a tutti i guidatori ed in particolare a coloro che trascorrono gran parte del loro tempo nel veicolo (chi viaggia per lavoro), oppure che possiedono un mezzo più datato, la cui probabilità di guastarsi è maggiore.
Come valuti questa pagina?
Grazie del tuo voto!