Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
PrestitiOnline.it
Segugio.it
logo cercassicurazioni.it
Chiama gratis Assistenza Gratuita800 999 565

Decreto Bersani

Aggiornato il 20/01/2023

Il Decreto Bersani, noto anche come Legge Bersani, permette al proprietario di un veicolo acquistato nuovo o usato di acquisire la stessa classe di merito di un mezzo circolante e assicurato già in suo possesso o in possesso di un componente del proprio nucleo familiare. Sono diversi i vantaggi della Legge Bersani per gli automobilisti.

Colui che eredita la classe di rischio potrà quindi risparmiare sul costo dell’RCA.

Il Decreto Bersani è conveniente soprattutto per i giovani neopatentati, che possono utilizzare la miglior classe del proprio genitore ed evitare così di partire dalla quattordicesima categoria. Gli under 25 sono infatti più svantaggiati rispetto ai guidatori più esperti e maturi, in quanto considerati dalle compagnie più a rischio incidente per via della poca esperienza alla guida.

Ricordiamo che per trasferire la classe di merito più bassa all’interno del nucleo familiare è fondamentale rispettare il vincolo della convivenza. Le persone devono quindi risultare nello stesso stato di famiglia. Il nuovo contratto non deve essere necessariamente stipulato presso la stessa compagnia della persona dalla quale si ottiene la classe più vantaggiosa, ma può essere concluso presso un’altra società assicurativa, che magari propone al contraente della polizza un premio più vantaggioso.

Tuttavia, non tutti gli assicurati hanno potuto avvantaggiarsi in questi anni del trasferimento della classe di rischio. La Legge Bersani si può infatti applicare solo se:

  • entrambi i veicoli appartengonoo alla medesima tipologia;
  • i veicoli sono assicurati per la prima volta all'interno dello stesso nucleo familiare.

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Termini correlati