- Altri marchi del Gruppo:
- MutuiOnline.it
- PrestitiOnline.it
- Segugio.it
RC familiare
Aggiornato il 20/01/2023
L’RC familiare è una norma introdotta dal Decreto fiscale 2020 che amplia i confini della Legge Bersani.
In particolare, consente di ereditare la classe di merito di uno dei componenti del proprio nucleo familiare, senza che siano applicati i precedenti vincoli posti dalla Legge Bersani sulla stessa tipologia di veicolo da assicurare – auto, moto e autocarro. Dunque, saranno trasferibili non solo le classi di rischio tra auto e auto ma anche tra auto e moto (o viceversa) e in generale tra veicoli che siano assicurati con la formula del bonus-malus.
L’RC Auto familiare si può applicare anche in caso di rinnovo della vecchia polizza. Tuttavia, questa possibilità sarà data solo se il mezzo già assicurato non sia stato coinvolto in sinistri con responsabilità esclusiva, paritaria o principale negli ultimi 5 anni – in base alle risultanze dell’attestato di rischio. Anche in questo caso, la classe sarà ereditabile qualunque sia la tipologia di veicolo già presente nel nucleo familiare – ma sempre con il vincolo che entrambi aderiscano al bonus-malus.
Facciamo un esempio: se la macchina assicurata dal padre è in prima classe di rischio e lo scooter del figlio è in quattordicesima fascia, quest’ultimo potrà usufruire al rinnovo dell’RC Moto della stessa classe del genitore.
Tuttavia, nel caso in cui il veicolo a cui è stata applicata la categoria più bassa sia coinvolto in un incidente con colpa, il malus sarà più pesante: l’assicurato non perderà due classi di merito, come di solito accade, bensì cinque, ma solo se l’indennizzo costerà all’assicurazione più di 5 mila euro.
Ricordiamo che l’estensione della classe di rischio con l’RC familiare non può essere applicata per i mezzi a noleggio e per quelli aziendali intestati al datore di lavoro.