- Altri marchi del Gruppo:
- MutuiOnline.it
- PrestitiOnline.it
- Segugio.it
Data di decorrenza
Aggiornato il 20/04/2021
La data di decorrenza indica la data dalla quale entra in vigore il contratto assicurativo stipulato. L'orario di inizio della copertura dei contratti assicurativi è solitamente alle ore 24.00 del giorno indicato: se si stipula una polizza con data di decorrenza 14 aprile, significa che dalla mezzanotte di quel giorno l'assicurazione sarà attiva. Tuttavia, alcune compagnie fanno partire la data di decorrenza dal momento in cui il contraente versa il premio dovuto.
Per quanto riguarda le polizze RC Auto, la data di decorrenza viene riportata sul certificato di assicurazione, il documento che serve ad attestare la regolarità della copertura assicurativa.
Oltre alla decorrenza, il documento contiene le seguenti informazioni:
- i dati di chi stipula;
- il numero di polizza, la targa e la tipologia di veicolo;
- i massimali per danni alle cose e alle persone;
- l’ammontare premio assicurativo;
- i dati relativi alla compagnia.
Sul certificato è anche riportata la data di scadenza della polizza, un’informazione che viene replicata anche sul contrassegno di assicurazione. Il contrassegno viene ancora consegnato al contraente della polizza, ma solo a scopo informativo, visto che la procedura di dematerializzazione lo ha reso elettronico, consentendo la verifica online circa l’esistenza e la validità della copertura RC Auto. Il contrassegno contiene il nome dell'impresa di assicurazione, l'indicazione del numero di targa del veicolo (o del numero di telaio del ciclomotore) e la data di scadenza del periodo per il quale è stato pagato il premio. Nel linguaggio comune, è chiamato con il termine improprio di "tagliando" o "talloncino".