- Altri marchi del Gruppo:
- MutuiOnline.it
- PrestitiOnline.it
- Segugio.it
Bonus protetto
Aggiornato il 19/01/2023
Il bonus protetto è una garanzia che consente, al primo sinistro con responsabilità superiore al 50%, di conservare la classe di merito maturata precedentemente.
Dunque, il meccanismo del bonus-malus (che regola l'assegnazione della classe di merito) non viene attivato e il premio della polizza non aumenta. Ricordiamo che il malus si applica quando viene accertata la maggiore responsabilità del sinistro, mentre un eventuale incidente con concorso di colpa (responsabilità paritaria o inferiore al 50%) porta alla sola segnalazione nell’attestato di rischio.
In quest'ultimo caso, la penalizzazione del premio e della classe di merito si verifica quando la somma della responsabilità dei sinistri paritari degli ultimi 5 anni supera la quota del 51% di colpa: ad esempio, se si viene coinvolti in 2 incidenti, uno con il 10% di colpa e l’altro con il 35% di colpa, il malus non scatta.
Bisogna però tener presente che il bonus protetto funziona solo se si decide di restare fedeli alla propria compagnia assicurativa, poiché la clausola conserva la classe di merito interna, mentre la classe di merito universale, riportata dall'attestato di rischio, risentirà dell’incidente.
Alcune compagnie, poi, danno la possibilità di applicare tale garanzia solo a clienti in determinate classi di merito, ad esempio non superiore alla quarta, e che non hanno causato alcun incidente nei due anni precedenti.
Ricordiamo che alcuni assicurati evitano l’applicazione del malus non denunciando l’incidente: è una soluzione che può essere considerata conveniente solo per determinate tipologie di incidenti. In questo caso, l’automobilista risarcisce di tasca propria il danneggiato: la prassi viene utilizzata per i sinistri senza feriti e con danni di scarsa entità al veicolo, quando può essere conveniente proporre alla controparte una somma di denaro per effettuare la riparazione del suo mezzo senza passare per l’assicurazione.