Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
PrestitiOnline.it
Segugio.it
logo cercassicurazioni.it
Chiama gratis Assistenza Gratuita800 999 565

Fondo Garanzia Vittime della Strada

Aggiornato il 16/04/2021

Il Fondo Garanzia Vittime della Strada ha lo scopo di garantire la corresponsione del risarcimento in caso di danni provocati da autoveicoli o natanti non identificati, non assicurati o assicurati presso imprese che si trovano in liquidazione coatta amministrativa al momento del sinistro.

Il fondo è gestito dalla CONSAP (Concessionaria servizi assicurativi pubblici), è finanziato con un’aliquota sui premi RC Auto, attualmente del 2,5%, e opera nei limiti del massimale di legge in corso al momento del sinistro (vale a dire 6,070 milioni di euro per i danni alle persone e 1,220 milioni di euro per quelli alle cose).

Se un assicurato si trova coinvolto in un sinistro che rientra in uno dei casi descritti in precedenza, può richiedere l’intervento del Fondo: per farlo, dovrà inviare la richiesta di risarcimento all’impresa competente per il luogo dove è avvenuto l’incidente, con la lista delle compagnie assicurative che è presente sul sito della stessa Concessionaria. L’impresa designata, una volta ricevuta la richiesta, avrà 60 giorni di tempo per fornire al danneggiato una proposta di rimborso: in alternativa, dovrà spiegare le motivazioni per cui ha deciso di non fare alcuna offerta. Il termine potrà essere posticipato di altri 120 giorni se il danno viene causato da un veicolo assicurato con una compagnia in stato di fallimento.

Ricordiamo che la circolazione con una vettura priva di copertura assicurativa fa rischiare al guidatore una sanzione amministrativa che varia dagli 848 ai 3.396 euro. Insieme alla multa, è previsto anche il sequestro del veicolo: saranno le stesse forze di polizia a disporre il prelevamento, il trasporto e il deposito di quest’ultimo in un luogo non aperto alla circolazione. Lo stesso luogo può essere, in particolari condizioni, concordato con il trasgressore.

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Termini correlati