- Altri marchi del Gruppo:
- MutuiOnline.it
- PrestitiOnline.it
- Segugio.it
Assicurazione annullamento viaggio
Aggiornato il 18/01/2023
L’assicurazione annullamento viaggio è una copertura che offre assistenza in caso di annullamento o riprogrammazione del viaggio per qualsiasi motivo documentabile.
Le situazioni più comuni che consentono di annullare il viaggio sono:
- la malattia, l’infortunio o il decesso dell’assicurato o di altre persone o familiari da cui può dipendere il viaggio;
- il furto dei documenti;
- il licenziamento e la cassa integrazione;
- i danni all’abitazione.
Tuttavia, potrebbero essere previste delle clausole di esclusione, il cui verificarsi di un evento fa perdere la copertura in caso di annullamento del viaggio.
Le spese coperte dalla polizza di annullamento viaggio riguardano nella maggior parte dei casi:
- gli spostamenti (ad esempio i biglietti aerei);
- l'alloggio (hotel, villaggi vacanze, b&b, ecc);
- la prenotazione un nuovo viaggio.
Come sempre, occorre valutare con attenzione il massimale e la franchigia di una polizza prima di stipularla, per stabilire se sono sufficienti per garantire le spese di viaggio. Il massimale, vale a dire la cifra massima pagata dall'assicurazione in caso di risarcimento, deve coprire quanto anticipato per la prenotazione di volo, soggiorno e altri servizi.
Ricordiamo che l’assicurazione annullamento viaggio ha un costo che generalmente varia tra i 20 e i 30 euro, non prevede limiti di età da parte di chi la sottoscrive e può essere proposta dalla compagnia aerea o da un’agenzia specializzata. La polizza annullamento viaggio può essere stipulata non oltre gli 8 giorni dalla data di prenotazione del viaggio: nel caso non venga sottoscritta insieme alla prenotazione, il periodo che intercorre fra la decorrenza dell'assicurazione e la partenza dovrà essere almeno di 4 settimane.