- Altri marchi del Gruppo:
- MutuiOnline.it
- PrestitiOnline.it
- Segugio.it
Assicuratore
Aggiornato il 06/02/2023
L’assicuratore - o agente assicurativo - è la figura professionale abilitata, tramite la prova di idoneità Ivass e la successiva iscrizione al Registro Unico degli Intermediari (RUI), alla vendita delle polizze assicurative, sia ramo danni che ramo vita, e alla consulenza verso i clienti.
Il compito dell’assicuratore è proporre al proprio portfolio clienti le migliori soluzioni assicurative, generate sulla base dei bisogni specifici del singolo individuo e ricavate tramite il proprio lavoro di consulenza. Una volta stipulata la polizza, l’assicuratore deve anche far fronte alla gestione dell’incasso del premio assicurativo e, in caso di sinistro, fornire la propria assistenza all’assicurato per le fasi successive di denuncia e liquidazione del danno.
L’assicuratore agisce in nome e per conto della compagnia assicurativa e può essere monomandatario, quando lavora con una sola società assicurativa, o plurimandatario, quando invece lo fa per più imprese assicurative. Può essere anche dipendente diretto di un’assicurazione ed essere titolare di un’agenzia assicurativa.
Tanto assicuratore quanto il cliente hanno diritti precisi, in particolare, per quel che riguarda i clienti, i diritti derivanti dalla tutela dei consumatori in ordine agli obblighi di trasparenza, chiarezza e diligenza nello svolgimento dell’attività professionale che l’assicuratore deve garantire all’assicurato.