Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
PrestitiOnline.it
Segugio.it
logo cercassicurazioni.it
Chiama gratis Assistenza Gratuita800 999 565

Sicurezza in moto: cosa sono i sistemi ARAS?

Gli ARAS, o Advance Rider Assistance System, sono dei sistemi di sicurezza attivi che equipaggiano le moto premium. In questa definizione rientrano il Controllo Adattivo della velocità di Crociera, l'Avviso di Collisione Anteriore e l'Avviso Angolo Cieco.

Pubblicato il 01/12/2022
motociclista con il casco che sfreccia su una moto da strada
Sistemi di sicurezza ARAS

Le Case motociclistiche sono sempre più attente allo sviluppo di sistemi in grado di innalzare gli standard di sicurezza delle due ruote.

Tra i sistemi più innovativi degli ultimi anni ci sono gli ARAS (Advanced Riding Assistance Systems), dispositivi di sicurezza che intervengono in situazioni critiche di guida aiutando i conducenti a prevenire le collisioni. La tecnologia ARAS si basa sul funzionamento simbiotico di una serie di sensori e radar che controllano costantemente le manovre degli altri veicoli e del conducente.

Quali sono i sistemi ARAS?

Gli ARAS che si stanno diffondendo sui modelli premium di moto sono:

  • l’Adaptive Cruise Control (ACC o Controllo Adattivo della velocità di Crociera) che adatta la velocità della moto al traffico e mantiene la distanza di sicurezza dal veicolo che precede;
  • il Forward Collision Warning (FCW o Avviso di Collisione Anteriore), che avverte il pilota con un segnale acustico o ottico quando ci si avvicina troppo velocemente ad un veicolo (riducendo così il rischio di tamponamento);
  • il Blind Spot Assist (BSA o Avviso Angolo Cieco), che tramite un simbolo sul retrovisore e un segnale acustico avvisa il conducente della presenza di un veicolo che sopraggiunge occupando l’angolo cieco.
Confronta le RC moto e risparmia fai subito un preventivo

Sistemi di sicurezza per le moto: c’è anche l’ABS e il controllo di trazione

L'ABS è diventato obbligatorio a partire dal 2020 su tutte le due ruote di cilindrata superiore ai 125 centimetri cubici. È un sistema che evita il bloccaggio delle ruote e riduce gli effetti di una frenata improvvisa sul bagnato e in generale su tutti i fondi a scarsa aderenza. I vantaggi sono notevoli e si traducono in una diminuzione del rischio di cadute in una percentuale elevata.

Un altro sistema di sicurezza attivo è il controllo di trazione. Come per le quattroruote, è utile soprattutto sui terreni sdrucciolevoli e sul bagnato, aiutando il motocilista nella fase di accelerazione o in curva. La centralina del dispositivo percepisce situazioni limite in cui la moto ha scarsa aderenza, segnalate per esempio da una differenza di velocità tra la ruota anteriore e quella posteriore.

Sicurezza: l’airbag anche per chi va in moto

Si tratta di un dispositivo che gonfia i cuscini ad aria presenti in appositi indumenti tecnici. La loro struttura protegge la cassa toracica e la colonna vertebrale e, in alcuni modelli, anche la parte lombare, il collo e le clavicole. Gli airbag per moto possono essere di due tipi: quelli con sistemi meccanici e quelli con sistemi elettronici. I primi funzionano tramite un cavetto che collega la moto al gilet: se viaggiando su strada il pilota si separa dalla moto, l’airbag si attiva.

Quello elettronico agisce invece tramite dei sensori, come accelerometri e giroscopi, che consentono al sistema di attivarsi nei diversi scenari possibili. Il processore di questi airbag prende delle decisioni in base ai movimenti in moto del soggetto, stabilendo cosa stia succedendo e se sia il caso di attivarsi o meno.

Sicurezza in moto: il ruolo delle infrastrutture

La sicurezza deve riguardare non solo i mezzi ma anche le infrastrutture. Il riferimento va agli interventi di manutenzione dell’asfalto stradale e all’adozione dei nuovi guard rail Salva Motociclisti. Quest'ultimi hanno la caratteristica di coprire la parte bassa della barriera, compresi i paletti che la sorreggono, al fine di ridurre al minimo il pericolo per i motociclisti in caso di impatto.

La maggior sicurezza grazie a infrastrutture adeguate consente anche il contenimento dei costi sociali, sanitari e assicurativi provocati dai sinistri.

A proposito di costi assicurativi, non dimentichiamo l'importanza di scegliere la polizza su CercAssicurazioni.it, il portale che confronta le assicurazioni moto più convenienti per te, messe a disposizione delle varie compagnie partner.

Confronta le RC moto e risparmia fai subito un preventivo
A cura di: Enrico Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)