- Altri marchi del Gruppo:
- MutuiOnline.it
- PrestitiOnline.it
- Segugio.it
RC Auto: le assicurazioni auto più economiche di dicembre 2022
Le polizze offerte dalle compagnie partner di CercAssicurazioni.it consentono un notevole risparmio sul premio dell’assicurazione auto: ecco le proposte più convenienti per questo mese nelle città di Pistoia, Roma, Messina e Potenza e nei Comuni di Morbegno e Dobbiaco.

L’impennata dell’inflazione si ripercuote anche sulle tariffe RC Auto: un primo dato ufficiale lo fornisce l’Istat, secondo cui a ottobre 2022 i premi sono aumentati del 6,9%.
Per contenere i costi assicurativi può essere utile seguire dei piccoli accorgimenti, come ad esempio ricercare l’offerta più bassa attraverso i comparatori online. Quest’ultimi consentono di valutare le proposte RC Auto di diverse compagnie, il tutto comodamente da casa.
Si risparmia con CercAssicurazioni.it
Il confronto delle polizze con il portale online è un modo veloce e gratuito per individuare l'assicurazione auto più economica per te, tra quelle proposte dalle compagnie partner.
Qui di seguito riportiamo i preventivi per sei diversi Comuni, con cui è possibile avere un’idea di quanto può costare assicurare l'utilitaria più venduta in Italia, la Fiat Panda (in questo caso un modello Cross 1.0 FireFly immatricolato nel 2021). Tutte le proposte ipotizzano la richiesta di un assicurato 66enne (pensionato, nessun sinistro negli ultimi 5 anni, percorrenza media di 15.000 chilometri l’anno) che staziona in prima classe di merito da almeno due anni.
RC Auto: ecco le più economiche di dicembre 2022

A Morbegno (provincia di Sondrio) e Pistoia conviene stipulare la polizza di Zurich Connect, che applica una spesa rispettivamente di 184,50 euro e 295,90 euro. Zurich Connect propone un contratto con formula di guida esperta, che permette l’utilizzo del mezzo a tutti i conducenti di età superiore ai 25 anni. Una delle caratteristiche dell’assicurazione è che copre la garanzia ricorso terzi da incendio, in caso di esplosione o scoppio del veicolo e per fatto non inerente alla circolazione stradale, entro il limite di massimale di 150.000 euro per sinistro.

A Roma il premio più basso arriva dal preventivo Verti Ripara, 272,47 euro. La polizza prevede una formula di guida esperta (ammette solo conducenti con età superiore ai 23 anni) e offre il Servizio Carrozzerie Convenzionate, che consente di riparare il veicolo nelle carrozzerie convenzionate Verti.
Il servizio include per il cliente i seguenti benefici:
- numero di telefono dedicato con priorità di risposta;
- auto sostitutiva (se disponibile);
- valutazione diretta del danno e diminuzione dei tempi di gestione;
- ritiro a domicilio del veicolo danneggiato e riconsegna;
- lavaggio esterno del veicolo post riparazione.

A Dobbiaco (provincia di Bolzano) e Potenza l’automobilista può avvantaggiarsi dell'assicurazione ConTe.it, che applica un premio di 220,43 euro e 326,39 euro. La compagnia si distingue per il massimale particolarmente alto applicato ai danni alle persone, fino a 10 milioni di euro, mentre è di 1,3 milioni di euro per i danni alle cose. Ricordiamo che la polizza garantisce anche i danni causati a terzi da esplosione, scoppio o incendio del veicolo per un massimale di 250.000 euro per annualità assicurativa (escludendo però i danni dovuti a dolo o colpa grave).

A Messina la miglior tariffa arriva da Linear AutoBox, 368,41 euro, che per la polizza applica una formula di guida libera (consente la guida dell'auto a qualsiasi patentato).
Il contratto prevede l’installazione sul veicolo in comodato gratuito del dispositivo satellitare denominato AutoBox, fornito in comodato gratuito e la cui installazione può essere eseguita presso un installatore convenzionato entro 20 giorni dalla data di decorrenza della polizza assicurativa. I costi di installazione, sostituzione e disinstallazione sono a carico di Linear. Con il Linear AutoBox si ha accesso a particolari servizi, quali l’assistenza stradale e l’attivazione delle procedure di ricerca del veicolo in caso di furto.
Come valuti questa pagina?
Grazie del tuo voto!