Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
PrestitiOnline.it
Segugio.it
logo cercassicurazioni.it
Chiama gratis Assistenza Gratuita800 999 565

RC Moto: le assicurazioni moto più economiche di dicembre 2022

Le polizze moto offerte dalle compagnie partner di CercAssicurazioni.it consentono di trovare la soluzione più adatta per ogni assicurato: qui di seguito, un esempio delle proposte più economiche di questo mese nelle città di Piacenza, Pesaro e Firenze e nel Comune di Appiano sulla Strada del Vino.

Pubblicato il 05/12/2022
coppia felice in moto
Le assicurazioni moto più economiche di dicembre

Sono tanti i motociclisti che non rinunciano ad utilizzare la propria due ruote anche con le basse temperature invernali. La passione per la moto e la comodità di evitare il traffico sono le ragioni principali che spingono i centauri a mettersi in sella anche in questo periodo.

A rendere più confortevole la guida con la stagione fredda c’è l’abbigliamento termico: guanti, giacche e pantaloni da moto proteggono dagli agenti atmosferici e soprattutto consentono di far fronte ai repentini cambi di meteo in alcune giornate.

Per utilizzare la moto è fondamentale anche assicurarsi

Grazie al portale online è possibile confrontare le assicurazioni moto più convenienti delle diverse compagnie partner in modo semplice, veloce e gratuito.

A tal proposito, riportiamo i preventivi, aggiornati al 5 di dicembre, per quattro diversi Comuni. Tutte le offerte riguardano un generico assicurato 59enne (nona classe di merito, nessun sinistro negli ultimi cinque anni, patente mai sospesa, percorrenza media annua di 3.000 chilometri) che vuole stipulare una polizza per uno scooter Piaggio Beverly 350 immatricolato nel 2016.

Confronta le RC moto e risparmia fai subito un preventivo

RC Moto: ecco le più economiche di dicembre 2022

Ad Appiano sulla Strada del Vino, in provincia di Bolzano, conviene stipulare la polizza offerta dalla compagnia Prima, solo 95,60 euro. L’assicurazione applica la rivalsa per stato di ebbrezza: viene esercitata quando, in caso di sinistro, il conducente alla guida del veicolo presenti un tasso alcolemico maggiore o uguale a quello consentito (oppure nel caso sia sotto l'effetto di sostanze stupefacenti, allucinogeni o psicofarmaci). Tuttavia, per il primo sinistro, la rivalsa è limitata a 2.500 euro.

Il contratto copre anche i danni causati a terzi dall’incendio del veicolo non conseguente alla circolazione entro il limite di massimale di 100.000 euro.

A Piacenza il motociclista può avvantaggiarsi del preventivo ConTe.it, il cui premio ammonta a 129,18 euro. Il contratto, con formula di guida esclusiva, copre anche la responsabilità civile per i danni che i trasportati possono involontariamente cagionare a terzi durante la circolazione del veicolo. In più, sono garantiti i danni causati a terzi da esplosione, scoppio o incendio del veicolo con un massimale di 250.000 euro per annualità assicurativa (escludendo però i danni dovuti a dolo o colpa grave).

ConTe.it è tra le migliori tariffe anche con la polizza Sospensione gratuita, 151,08 euro, che consente di sospendere il contratto fino a due volte durante l’anno assicurativo; in più, include l’assistenza stradale in caso di guasto o sinistro 24 ore su 24.

A Firenze la tariffa più economica la propone Verti, che consente di pagare una rata per i dodici mesi di 223,43 euro; la formula di guida applicata dal contratto è esperta, che ammette alla guida del mezzo solo i motociclisti con più di 23 anni di età, mentre il massimale è pari a 7 milioni di euro per i danni alle persone e 2,5 milioni di euro per quelli alle cose. È presente la rivalsa per guida in stato di ebrezza, che però è limitata alla somma di 2500 euro.

A Pesaro si distingue la compagnia Zurich Connect, che offre il contratto RC moto a un prezzo di 287,82 euro. Il massimale per i danni alle cose e alle persone si attesta sui 6,45 milioni di euro per i danni alle persone e 1,3 milioni di euro per quelli alle cose: l’assicurazione rinuncia a esercitare il diritto di rivalsa se al momento del sinistro il conducente guida con patente scaduta, purché venga rinnovata entro 90 giorni dalla data del sinistro.

Confronta le RC moto e risparmia fai subito un preventivo
A cura di: Enrico Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)