Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
PrestitiOnline.it
Segugio.it
Chiama gratis Assistenza Gratuita800 999 565

RC Auto: le più economiche di luglio 2020

Chi vuole stipulare un’assicurazione per la propria auto può avvantaggiarsi delle tariffe offerte da Cercassicurazioni.it: ecco quanto può arrivare a spendere questo mese un’automobilista 36enne nelle province di Siracusa, Foggia, Campobasso, Pordenone e Bolzano.

Pubblicato il 03/07/2021
RC Auto più economiche di luglio 2021

Per gli automobilisti con la polizza RC Auto in scadenza può risultare conveniente passare a una nuova compagnia assicurativa. Ricordiamo che grazie all’abolizione del tacito rinnovo non è più necessario disdire il vecchio contratto: dunque, alla fine dei 12 mesi, si potrà stipulare una nuova assicurazione, accedendo così alle migliori tariffe sul mercato.

Come individuare un’assicurazione conveniente?

Un modo facile, gratuito e veloce è quello di fare una simulazione su CercAssicurazioni.it, il comparatore che confronta le migliori assicurazioni auto delle varie compagnie partner.

Qui di seguito riportiamo una serie di preventivi, aggiornati al 3 di luglio, per 5 diverse province italiane: la simulazione considera la stipula di un contratto per una Jeep Renegade acquistata nel 2020 da un commercialista 36enne (coniugato senza figli, prima classe di merito da almeno due anni, nessun sinistro negli ultimi 5 anni, patente mai sospesa, percorrenza media di 20.000 chilometri ogni 12 mesi).

Le migliori assicurazioni auto di luglio 2021

Foggia il miglior preventivo arriva da Italiana Assicurazioni, 433,06 euro. Il contratto prevede una formula di guida che permette l’utilizzo del mezzo a tutti i guidatori di età superiore ai 26 anni: qualora al momento del sinistro si trovasse alla guida un conducente con età non autorizzata, la compagnia applicherà una rivalsa fino ad un massimo di 1.500 euro.

Ricordiamo che Italiana Assicurazioni rinuncia totalmente alla rivalsa se il veicolo viene guidato da persona in stato di ebrezza o se il trasporto delle persone non è conforme alle disposizioni vigenti. La rinuncia alla rivalsa si applica anche in caso di neopatentato da meno di un anno che guida un veicolo avente una potenza specifica superiore ai 75 cavalli per tonnellata di peso.

Campobasso e Siracusa si può approfittare della proposta di Verti, che prevede un premio rispettivamente 250,88 e 278,15 euro. Il massimale è di 7 milioni di euro per i danni alle persone e 2,5 milioni per quelli alle cose; nel caso in cui il veicolo sia guidato da persona in stato di ebbrezza e solamente per il primo sinistro, Verti limiterà la rivalsa nei confronti dell’assicurato, del proprietario e del conducente a 2.500 euro.

Pordenone il premio più basso è quello di Genertel, con un costo di 194,00 euro per i 12 mesi. La formula di guida applicata è quella esperta, consentendo l’utilizzo dell’auto a tutti i patentati maggiori di 25 anni (oppure che abbiano conseguito la patente da più di 2 anni): tuttavia, se al momento del sinistro si trova alla guida un conducente con età non autorizzata, Genertel applica una franchigia di 350 euro. Uno dei vantaggi offerti dalla compagnia è la copertura dei danni a terzi in conseguenza di incendio o scoppio del veicolo entro il 3% del massimale.

Bolzano converrà stipulare la polizza di Zurich Connect, che prevede una spesa annua di 179,25 euro. Anche Zurich propone una formula di guida esperta, che permette l’utilizzo del mezzo a tutti i guidatori di età superiore ai 25 anni, e consente di sospendere la polizza gratuitamente fino a tre volte: l’assicurazione copre anche la garanzia ricorso terzi da incendio – in caso di esplosione o scoppio del veicolo e per fatto non inerente alla circolazione stradale – entro il limite di massimale di 150.000 euro per sinistro e la responsabilità civile per fatto compiuto da figli minori.

A cura di: Enrico Campanelli