- Altri marchi del Gruppo:
- MutuiOnline.it
- PrestitiOnline.it
- Segugio.it
RC Auto: le assicurazioni per l’auto più economiche di settembre 2024
Risparmiare sulla polizza RC Auto è possibile grazie ai preventivi delle compagnie partner di CercAssicurazioni.it: vediamolo con le assicurazioni più economiche di questo mese nei Comuni di Bergamo, Vicenza, Davagna, Rimini, Pistoia, Brindisi e Tresnuraghes.

L’ultimo Osservatorio di CercAssicurazioni.it evidenzia che il premio RC lordo per assicurare l’auto ha raggiunto il valore più alto degli ultimi cinque anni. In particolare, ad agosto 2024 è stato di 477,5 euro, in crescita del 7,4% rispetto allo stesso periodo del 2023 – quando era fermo sui 444 euro – e del 3,44% su base mensile (a luglio 2024 era di 461 euro).
RC Auto: comparare le polizze per risparmiare sul premio
CercAssicurazioni.it confronta le soluzioni delle diverse compagnie partner, individuando così l’RC Auto più economica per ogni assicurato in modo veloce e gratuito.
Qui di seguito riportiamo i preventivi, aggiornati al 10 settembre, per sette diversi Comuni. Tutte le offerte riguardano la richiesta assicurativa di un insegnante 47enne (coniugato, prima classe di merito da almeno due anni, patente mai sospesa, percorrenza media annua di 10.000 chilometri) che vuole stipulare un contratto per una Dacia Logan 1.6 benzina/Gpl, immatricolata nel 2009.
RC Auto: ecco le più economiche di CercAssicurazioni.it

A Bergamo e Rimini la miglior tariffa arriva dal preventivo Linear AutoBox, con un costo di 282,40 euro e 352,19 euro. La polizza prevede l'installazione sulla vettura del dispositivo satellitare AutoBox, che consente alla compagnia di ricostruire la dinamica di eventuali incidenti e di prestare soccorso in caso di urto grazie alla garanzia Assistenza stradale inclusa nel prezzo.
La polizza applica una formula di guida esperta, che consente l’utilizzo dell’auto assicurata a tutti i conducenti con più di 26 anni. Se al momento del sinistro il veicolo è guidato da una persona di età inferiore (o in possesso di patente da meno di tre anni), Linear applicherà una rivalsa fino ad un massimo di 3.000 euro.

A Tresnuraghes (provincia di Oristano) e Vicenza l'offerta migliore è del preventivo Verti Ripara, che fa pagare rispettivamente 304,03 euro (oppure in dieci rate da 32,82 euro) e 313,96 euro (o dieci rate da 33,89 euro). Particolarmente alto il massimale fornito dal contratto – 15 milioni di euro per i danni alle persone e 4,5 milioni di euro per quelli alle cose – che copre anche la responsabilità civile per i danni causati a terzi dalla circolazione in aree private.
La polizza si distingue per il Servizio Carrozzerie Convenzionate, che consente di riparare il veicolo nelle carrozzerie convenzionate Verti.
Il servizio include per il cliente i seguenti benefici:
- auto sostitutiva (se disponibile);
- valutazione diretta del danno e diminuzione dei tempi di gestione;
- ritiro a domicilio del veicolo danneggiato e riconsegna;
- lavaggio esterno del veicolo post riparazione.
Una delle caratteristiche dell’assicurazione è che rinuncia ad esercitare il diritto di rivalsa (ovvero la possibilità di richiedere all’assicurato le somme liquidate ai terzi a titolo di risarcimento) se al momento del sinistro il conducente guida con patente scaduta, purché la licenza venga rinnovata entro sei mesi dalla data del sinistro.

A Davagna, provincia di Genova, e Pistoia si distingue il preventivo Quixa, con una spesa di 332,00 euro e 335,00 euro. Quixa avvantaggia l’assicurato coprendo anche la responsabilità civile per i danni causati a terzi dal traino di eventuali rimorchi e dalla circolazione in aree non aperte al pubblico. Una nota per quanto riguarda l'azione di rivalsa della compagnia: Quixa rinuncia al diritto di esercitarla fino a un massimo di 5.000 euro nel caso in cui il veicolo sia guidato all’insaputa del proprietario da figli minori.

A Brindisi la tariffa più economica arriva dalla compagnia ConTe.it, 361,09 euro, che propone una copertura con formula di guida esclusiva (ammette alla guida dell'auto assicurata solo il conducente principale). La polizza prevede la modalità di risarcimento danni in forma specifica, che in caso d'incidente consente di effettuare la riparazione del mezzo presso una carrozzeria convenzionata ConTe.it. Il contratto avvantaggia l'assicurato coprendo anche i danni causati a terzi da incendio, scoppio o esplosione del veicolo fino ad un massimo di 250.000 euro per annualità assicurativa, esclusi i danni dovuti a dolo o colpa grave.
