Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
PrestitiOnline.it
Segugio.it
logo cercassicurazioni.it
Chiama gratis Assistenza Gratuita800 999 565

RC Auto: le assicurazioni per l’auto più economiche di luglio 2024

Per contrastare l’aumento dei premi RC Auto basta affidarsi al comparatore CercAssicurazioni.it: qui di seguito, riportiamo i preventivi più economici offerti dalle compagnie partner nei Comuni di Bolzano, Duino Aurisina, Savona, Viterbo, Cava de’ Tirreni e Aidone.

Pubblicato il 10/07/2024
cercassicurazioni.it offerte di assicurazione auto 2024
Le assicurazioni per l’auto più economiche di luglio

Assicurare l’auto costa in media 442,13 euro. Il premio, calcolato dall’Osservatorio di CercAssicurazioni.it, si riferisce al mese di giugno 2024: l’importo è in aumento del 5,1% rispetto allo stesso mese del 2023.

L’indagine evidenzia che la percentuale cresce in tre Regioni, ossia Lazio, +11,5%, Puglia, +9,6%, e Lombardia, +6,4%.

RC Auto: risparmiare sul premio è possibile

CercAssicurazioni.it è il comparatore che consente di individuare l’assicurazione auto più economica tra le soluzioni offerte dalle varie compagnie partner.

Qui di seguito riportiamo i preventivi, aggiornati al 10 luglio, per sei diversi Comuni. Tutte le offerte prendono come riferimento la stipula di una assicurazione per una Seat Ateca 1.0 TSI Style di proprietà di un automobilista 63enne (ingegnere, prima classe di merito da almeno due anni, nessun sinistro negli ultimi 5 anni, patente mai sospesa, percorrenza media annua di 10.000 chilometri).

Confronta le RC auto e risparmia fai subito un preventivo

RC Auto: ecco le più economiche di CercAssicurazioni.it

A Bolzano la tariffa più economica arriva dal preventivo Prima, solo 131,00 euro per l'anno di contratto. Si tratta di un’assicurazione che in caso di sinistro risarcisce fino a 6,45 milioni di euro per i danni alle persone e fino a 1,3 milioni di euro per quelli alle cose; la polizza interviene anche per i danni causati a terzi dall’incendio del veicolo non conseguente alla circolazione entro il limite di massimale di 100.000 euro.

La compagnia esercita l’azione di rivalsa se il conducente ha meno di 23 anni, qualora sia escluso dalla copertura (opzione guida esperta) e se il trasporto non è effettuato in conformità alle indicazioni della carta di circolazione, per i danni ai terzi trasportati.

A Savona e Viterbo si può risparmiare con l'offerta della compagnia Linear, rispettivamente 240,87 euro e 254,41 euro: si tratta della formula Riparazione diretta, che in caso di sinistro prevede la riparazione del veicolo in un centro convenzionato con Linear. La compagnia applica per la polizza una formula di guida esperta, che consente l’utilizzo dell’auto assicurata a tutti i conducenti con più di 26 anni: se al momento del sinistro il veicolo è guidato da un conducente di età inferiore, l'assicurazione potrà recuperare dall’assicurato fino a un massimo di 3 mila euro per le somme pagate ai terzi danneggiati (azione di rivalsa). Per quanto riguarda le garanzie, ricordiamo che la copertura garantisce anche i danni causati a terzi dalla circolazione in aree private, non aperte al pubblico.

A Duino Aurisina, provincia di Trieste, si distingue l'offerta di Verti Ripara, che applica un premio di 303,49 euro (o dieci rate da 32,76 euro). Particolarmente alto il massimale applicato dal contratto per i danni alle persone, 15 milioni di euro, mentre per i danni alle cose è di 4,5 milioni di euro.

La polizza si distingue per il Servizio Carrozzerie Convenzionate, che consente di riparare il veicolo nelle carrozzerie convenzionate Verti. Il servizio include per il cliente i seguenti benefici:

  • auto sostitutiva (se disponibile);
  • diminuzione dei tempi di gestione del sinistro;
  • ritiro a domicilio del veicolo danneggiato e riconsegna.

In tema di rivalsa, l’assicurazione rinuncia ad esercitarla se al momento del sinistro il conducente guida con patente scaduta, purché la licenza venga rinnovata entro sei mesi dalla data in cui l’incidente è avvenuto.

Infine, ad Aidone, provincia di Enna, e Cava de’ Tirreni, provincia di Salerno, si può contare sul preventivo ConTe.it satellitare, che fa pagare rispettivamente 341,81 euro e 539,06 euro. La polizza prevede l’installazione sull’auto del dispositivo ClearBox, che consente di rilevare il posizionamento del mezzo e prestare alcuni servizi al conducente in caso di sinistro o di emergenza – quali l'invio di un carro attrezzi.

Il contratto avvantaggia l'assicurato coprendo anche i danni causati a terzi da incendio, scoppio o esplosione del veicolo fino ad un massimo di 250.000 euro per annualità assicurativa, esclusi i danni dovuti a dolo o colpa grave.

ConTe.it a ha diritto a recuperare dall’assicurato le somme pagate ai terzi danneggiati (rivalsa) nei seguenti casi:

  • circolazione avvenuta contro la volontà del proprietario;
  • conducente non abilitato alla guida;
  • danni ai terzi trasportati, se il trasporto non è effettuato a norma.
Confronta le RC auto e risparmia Fai subito un preventivo
A cura di: Enrico Campanelli
Esperto di assicurazioni
Web Content Writer laureato in Economia e Commercio. Dopo un'esperienza nel mondo delle assicurazioni, si dedica alla scrittura per blog e portali di settore. Appassionato di motori, si specializza nell'analisi del comparto assicurativo auto.

linea editoriale CercAssicurazioni.it

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 2 voti)

Articoli correlati