- Altri marchi del Gruppo:
- MutuiOnline.it
- PrestitiOnline.it
- Segugio.it
Passaggio di proprietà auto 2023: come fare e quanto costa
La compravendita di una vettura usata viene formalizzata con il passaggio di proprietà. La richiesta di passaggio deve essere presentata dall'acquirente: la procedura prevede un costo fisso di 101,2 euro, a cui si dovrà sommare l’importo variabile dell’IPT.
L’acquisto di un’auto usata si conclude attraverso il passaggio di proprietà, la procedura che consente di trasferire la proprietà del veicolo dal vecchio al nuovo proprietario.
Comprando la vettura presso un concessionario, penserà quest’ultimo ad eseguire tutte le pratiche per il passaggio, mentre se si conclude una compravendita tra privati sarà necessario completare l’iter burocratico personalmente. In quest’ultimo caso, infatti, la richiesta di passaggio deve essere inoltrata da chi compra presso lo Sportello Telematico dell'Automobilista (STA), che si trova presso:
- le unità territoriali dell'Automobile Club d’Italia (ACI);
- gli uffici provinciali della Motorizzazione Civile;
- le agenzie di pratiche auto abilitate o le delegazioni dell’ACI.
Quali documenti servono per il passaggio?
Per la domanda sono necessari:
- il Documento Unico di Circolazione (oppure il certificato di proprietà e il libretto di circolazione);
- fotocopia documento di identità e codice fiscale di acquirente e venditore (due copie per entrambi);
- atto di vendita con firma autenticata del venditore in bollo;
- il modello di Istanza Unificata (la modulistica ammessa per la richiesta di rilascio del nuovo Documento Unico di Circolazione).
Il passaggio deve essere concluso entro 60 giorni dall’autentica della firma del venditore sull’atto di vendita.
Passaggio di proprietà: quanto si spende?
Per la pratica è necessario sostenere i seguenti costi fissi:
- emolumento ACI pari a 27 euro;
- due imposte di bollo – una di 32 euro per l’Istanza Unificata, l’altra di 16 euro per il rilascio del Documento Unico di Circolazione;
- imposta di bollo per l’autentica dell’atto da 16 euro;
- diritti MCTC 10,20 euro.
Ai costi fissi (in totale 101,2 euro), si deve sommare l’Imposta Provinciale di Trascrizione (IPT), che varia in base alla potenza del veicolo. Per le vetture con potenza massima fino a 53 kiloWatt (o 72 cavalli), l’IPT è determinata nella misura di 150,81 euro, mentre per potenze superiori è proporzionale ai kiloWatt: l’ammontare totale dell’IPT può essere maggiorato del 30% del suo valore dalle singole Province.
Se il passaggio viene effettuato presso un’agenzia di pratiche auto, si deve aggiungere a questi importi la tariffa in regime di libero mercato del servizio di intermediazione (circa 120-150 euro).
Auto usata: cosa fare con l’assicurazione?
L'RC Auto può essere trasferita dal vecchio al nuovo veicolo. A seguito della sostituzione, la compagnia provvederà a ricalcolare il premio assicurativo, un’azione che potrà generare un rimborso o una richiesta di integrazione della tariffa RC Auto.
Ricordiamo che con la garanzia in scadenza basta affidarsi a CercAssicurazioni.it: il portale è l'ideale per chi deve stipulare una nuova copertura, perchè consente di confrontare le assicurazioni auto più convenienti offerte dalle varie compagnie partner.
Facciamo un esempio. Per assicurare una Ford Ecosport (benzina, immatricolata nel 2019), di proprietà di una guidatrice 44enne (impiegata, prima classe di merito da almeno due anni, zero sinistri negli ultimi 5 anni, patente mai sospesa, percorrenza media di 10.000 chilometri ogni 12 mesi), si può contare sul miglior prezzo praticato da Genertel. La compagnia applica un premio di soli 154,18 euro (tariffa aggiornata al 9 dicembre): la polizza Genertel prevede una formula di guida esperta, che consente l’utilizzo dell’autocarro ai soli patentati con età maggiore di 25 anni, e copre i danni ai terzi in conseguenza di incendio o scoppio del veicolo entro il 3% del massimale. Quest’ultimo è pari a 6,45 milioni di euro per danni alle persone e 1,3 milioni di euro per quelli alle cose.