Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
PrestitiOnline.it
Segugio.it
logo cercassicurazioni.it
Chiama gratis Assistenza Gratuita800 999 565

Le RC Auto più economiche di gennaio 2022

Prezzi RC Auto in calo nell’ultimo biennio: il trend è da attribuire alle restrizioni alla circolazione dei mezzi per via della pandemia. Ma quali tariffe si prospettano per chi deve assicurare l’auto in questo primo mese del 2022? Ecco una panoramica delle offerte più convenienti in cinque città.

Pubblicato il 13/01/2022
automobilina tra le mani di un uomo
Le RC Auto più economiche di gennaio 2022

La pandemia da Covid-19 ha cambiato negli ultimi due anni le abitudini degli automobilisti. Le restrizioni alla circolazione imposte dal Governo hanno portato ad un utilizzo meno frequente delle vetture: si è registrato dunque un calo degli incidenti stradali e di conseguenza una riduzione delle tariffe RC Auto.

Con il nuovo anno, gli esperti stimano una forte crescita degli spostamenti con i veicoli privati, con la possibilità di assistere ad un incremento medio dei premi.

Come risparmiare sull’assicurazione auto

Non mancano agli automobilisti le opportunità per poter evitare i possibili rincari assicurativi. È bene infatti ricordare che il risparmio sulle polizze auto continua a passare per il confronto online dei preventivi: fare una simulazione su CercAssicurazioni.it è il modo più sicuro per arginare l’entità del premio, perché individua le RC Auto più economiche sul mercato.

Per avere un’idea delle attuali tariffe, riportiamo una serie di preventivi, aggiornati al 13 di gennaio, per 5 diverse province, che ipotizzano la stipula di un contratto per una Volkswagen ID. 3 (elettrica, immatricolata nel 2020) di proprietà di un assicurato 71enne (pensionato, coniugato, prima classe di merito da almeno due anni, nessun sinistro negli ultimi 5 anni, un ulteriore guidatore di età superiore ai 30 anni, percorrenza media di 10.000 chilometri l’anno).

Confronta e risparmia sulla polizza RC auto fai subito un preventivo

Le RC Auto più convenienti di inizio anno

A Trieste si può approfittare dell’assicurazione offerta da Verti, che propone una formula di guida esperta (età superiore ai 23 anni) a 208,12 euro. Il massimale è di 7 milioni di euro per i danni alle persone e 2,5 milioni per quelli alle cose; anche Verti applica una rivalsa di 2.500 euro (solo per il primo incidente) nei confronti dell’assicurato se il veicolo è guidato da persona in stato di ebbrezza.

Ad Aosta e Cremona la convenienza passa da Italiana Assicurazioni, rispettivamente 130,21 e 107,18 euro. Si tratta di una polizza la cui formula di guida ammette guidatori di età superiore ai 26 anni: se al momento del sinistro si trova alla guida un conducente con età non autorizzata, Italiana Assicurazioni applica una rivalsa fino ad un massimo di 1.500 euro. La polizza avvantaggia l’assicurato coprendo anche la responsabilità civile per i danni causati a terzi dal traino di eventuali rimorchi e dalla circolazione del veicolo in aree private.

Ad Alessandria si distingue l’offerta di Quixa, che con Total Quality fa pagare 324 euro per i 12 mesi: in caso di incidente, Quixa fornisce l'auto sostitutiva, assicurando la riparazione del mezzo con l'utilizzo di soli ricambi originali, la garanzia a vita sulla riparazione e il ritiro e la riconsegna della vettura direttamente a casa.

La compagnia applica una formula di guida esperta che permette l’utilizzo del mezzo a tutti i guidatori di età superiore ai 22 anni (e almeno due anni di patente). Il massimale è quello minimo previsto dalla Legge, 6,070 milioni di euro per danni alle cose e 1,22 per quelli alle cose, con l’assicurazione che copre anche la responsabilità civile per i danni causati a terzi dalla circolazione in aree private (non aperte al pubblico).

A Chieti vince la convenienza di ConTe.it. La copertura ha un costo di 209,14 euro e prevede una polizza con formula di guida che consente di condurre il mezzo a tutti i maggiori di 19 anni. Alto il massimale, che copre fino a 10 milioni di euro per i danni alle persone: per i danni alle cose, la cifra scende a 1,22 milioni di euro. L’assicurazione è presente tra le migliori proposte anche con l’offerta satellitare, 224,52 euro, che garantisce il servizio di ricerca del veicolo on demand in caso di furto. In più, è presente l’assistenza stradale in caso di sinistro per un massimo di due interventi durante l’anno di validità della polizza.

Confronta le RC auto e risparmia Fai subito un preventivo
A cura di: Enrico Campanelli
Esperto di assicurazioni
Web Content Writer laureato in Economia e Commercio. Dopo un'esperienza nel mondo delle assicurazioni, si dedica alla scrittura per blog e portali di settore. Appassionato di motori, si specializza nell'analisi del comparto assicurativo auto.

linea editoriale CercAssicurazioni.it

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Articoli correlati