- Altri marchi del Gruppo:
- MutuiOnline.it
- PrestitiOnline.it
- Segugio.it
Incentivi auto e moto: Milano stanzia un fondo per i residenti
Il Comune meneghino vara nuovi incentivi per le due e quattro ruote. Per le auto, i bonus variano dai 3.600 euro per l’acquisto di un modello a benzina ai 9.600 euro per uno elettrico: l’importo sarà maggiorato del 30% per chi ha un ISEE fino a 12.000 euro.
Novità importante novità per tutti i guidatori residenti nella città di Milano. Il consiglio comunale ha varato un fondo di 5 milioni di euro al fine di finanziare una serie di incentivi per l’acquisto di nuovi autoveicoli e motoveicoli.
I dettagli saranno resi noti nei prossimi giorni: al momento si parla di un bonus per i mezzi della categoria M1 (automobili destinate al trasporto di persone con massimo 8 posti) e M2 (veicoli con più di 8 posti), nonché per i motocicli e ciclomotori di categoria L, ma solo a fronte della rottamazione di un mezzo inquinante. Il contributo si potrà prenotare fino al 31 dicembre e varierà in base al proprio ISEE.
Il bonus per le auto
In particolare, chi ha un ISEE maggiore di 20 mila euro potrà acquistare una nuova quattro ruote con emissioni di CO2 (anidride carbonica) 0-20 g/km (grammi per chilometro), di fatto un’elettrica, e risparmiare 9.600 euro.
Coloro che invece comprano una vettura con emissioni 21-60 g/km, in cui rientrano solo le ibride plug-in, ha un taglio di 4.800 euro, una cifra che scende a 3.600 euro per le quattro ruote con emissioni 61-135 g/km (benzina, diesel, gpl, metano, ibride non ricaricabili).
I redditi più bassi potranno godere di una maggiorazione del contributo in base al seguente schema:
- ISEE fino ai 12.000 euro, contributo maggiorato del 30%;
- ISEE tra 12.000 e 15.000 euro, contributo maggiorato del 25%;
- SEE tra i 15.000 e i 20.000 euro, contributo maggiorato del 20%.
Ad esempio: per l’acquisto di un autoveicolo di categoria M1 elettrico, il contributo a fondo perduto sarà fino a 9.600 euro per i redditi superiori a 20.000 euro di ISEE, ma potrà arrivare fino a 12.480 euro per chi ha un ISEE sotto i 12.000 euro.
Gli incentivi per le moto
L'incentivo milanese previsto per i centauri è altrettanto sostanzioso. In questo caso riguarderà solo i motocicli o ciclomotori nuovi ad alimentazione elettrica, con uno sconto pari al 60% del prezzo di listino e fino a un massimo di 3.000 euro.
Incentivi a Milano: si potranno aggiungere a quelli statali?
Ancora non è chiaro se il bonus della città lombarda potrà essere sommato con l’attuale Ecobonus statale: nei prossimi giorni arriverà la decisione del Consiglio comunale.
Ricordiamo che a livello nazionale le auto elettriche possono beneficiare di uno sconto fino a 5.000 euro in caso di rottamazione; senza liberarsi di un veicolo inquinante, l’aiuto è di 3.000 euro. Il bonus per le ibride plug-in è di 4.000 euro, mentre la mancata rottamazione da accesso a un taglio di 2.000 euro. Già finiti invece gli incentivi per chi compra gli altri modelli: lo sconto era di 2.000 euro, ma solo con rottamazione.
Per moto e motorini elettrici l’ecobonus statale è fino a 4 mila euro in caso di rottamazione di una vecchia due ruote, una soglia che scende a 3 mila euro per chi non ha un vecchio motociclo. Anche qui, fondi esauriti per le moto a carburante tradizionale.
Auto nuova: quanto costa assicurarla a Milano?
Per avere un’idea, basta fare una simulazione su CercAssicurazioni.it, il portale online che individua le assicurazioni auto e assicurazioni moto più economiche sul mercato. Ipotizziamo, ad esempio, la stipula di una polizza per una Fiat Panda Cross 1.0 FireFly S&S Hybrid appena acquistata da un guidatore 45enne (coniugato, prima classe di merito da più di due anni, nessun sinistro negli ultimi 5 anni, percorrenza media di 15.000 chilometri ogni 12 mesi, ricovero notturno della vettura in area recintata privata).
La migliore tariffa nel capoluogo lombardo è offerta da Verti Ripara, che al 27 di luglio fa pagare 179,01 euro per un contratto con formula di guida esperta (permette l’utilizzo del mezzo a tutti i guidatori di età superiore ai 23 anni e almeno due anni di patente). La polizza include l'opzione carrozzerie convenzionate: in caso di incidente, l'assicurato fa riparare il veicolo, senza anticipo di denaro, nella carrozzeria Verti più vicina.