- Altri marchi del Gruppo:
- MutuiOnline.it
- PrestitiOnline.it
- Segugio.it
Le RC Ciclomotore più economiche di luglio 2022
Quixa, Verti e ConTe.it sono i migliori preventivi RC Ciclomotore di questo mese nel Comune di Sarno e nelle città di Savona, Siena e Ravenna. Le offerte arrivano dal portale di comparazione CercAssicurazioni.it, che individua le proposte in modo semplice e veloce.
L’RC Ciclomotore è la copertura che ogni motorino deve possedere per poter circolare o sostare su strada. La garanzia consente, in caso di incidente, di risarcire i danni provocati a persone e cose entro i limiti di un massimale, ossia una cifra massima che la compagnia assicurativa rimborsa ai terzi danneggiati. Ricordiamo che da giugno di quest'anno il massimale minimo di legge è stato aumentato: in particolare, l'importo per i danni alle persone è passato da 6,07 milioni di euro a 6,45 milioni di euro, mentre quello per i danni alle cose da 1,22 a 1,3 milioni di euro per sinistro, indipendentemente dal numero delle vittime.
Risparmiare sul premio RC Ciclomotore è possibile
Basta affidarsi a CercAssicurazioni.it: l’utente dovrà compilare il form di simulazione del portale con pochi dati (generalità del soggetto, storia assicurativa, caratteristiche del mezzo) è otterrà i preventivi delle assicurazioni ciclomotore più economiche sul mercato.
RC Ciclomotore: ecco le più convenienti di questo mese
I preventivi, aggiornati al 25 di luglio, riguardano tre diverse province italiane. Tutte le offerte ipotizzano la richiesta di un guidatore 41enne (convivente, prima classe di merito da almeno due anni, patente mai sospesa, nessun sinistro negli ultimi 5 anni, percorrenza media annua di 2.000 chilometri, ricovero notturno del veicolo in box privato) che vuole stipulare una polizza per un ciclomotore Aprilia Scarabeo 50 immatricolato nel 2001.
A Ravenna e Savona la tariffa più conveniente arriva dalla compagnia Verti, che consente di pagare rispettivamente 176,09 e 194,45 euro. Le polizze Verti prevedono una formula di guida che ammette conducenti con più di 23 anni di età: per quanto riguarda il massimale, è pari a 7 milioni di euro per i danni alle persone e 2,5 milioni di euro per quelli alle cose. La compagnia prevede una rivalsa per guida in stato di ebrezza che è limitata alla somma di 2.500 euro, mentre rinuncia ad esercitare il diritto di rivalsa se al momento del sinistro il conducente guida con patente scaduta (purché il documento venga rinnovato entro 3 mesi dalla data del sinistro).
A Siena la convenienza passa da ConTe.it, 169,03 euro, che consente la guida del ciclomotore alla sola persona indicata come conducente principale. Il massimale è di 10 milioni di euro per i danni alle persone e 1,22 milioni di euro per quelli alle cose, con il contratto che copre anche la responsabilità civile per i danni che i trasportati possono involontariamente cagionare a terzi durante la circolazione del veicolo.
ConTe.it è presente tra le migliori offerte anche con il pacchetto “Sospensione gratuita”, a un premio di 191,43 euro. Si tratta di una polizza che può essere sospesa tutte le volte che il motociclista vuole, senza alcun costo di riattivazione e direttamente online dalla propria area riservata: in più, è compreso nel contratto l’assistenza stradale in caso di guasto o sinistro per un massimo di due interventi durante l'anno assicurato.
A Sarno, provincia di Salerno, si distingue il preventivo di Quixa, 197,00 euro per i 12 mesi di contratto. La compagnia applica una formula di guida libera, che consente l’uso del veicolo a tutti gli abilitati (senza limiti di età): la polizza interviene anche per i danni causati a terzi sia dai passeggeri che dalla circolazione in aree private non aperte al pubblico.
Ricordiamo che Quixa limita la rivalsa a un massimo di 10 mila euro nel caso in cui il veicolo assicurato sia guidato da persona in stato di ebbrezza durante il primo sinistro.