- Altri marchi del Gruppo:
- MutuiOnline.it
- PrestitiOnline.it
- Segugio.it
ACI
Aggiornato il 16/01/2023
L’ACI, Automobile Club d’Italia, è un ente pubblico senza scopo di lucro, istituito nel 1905, che propone vari tipi di servizi per aiutare gli automobilisti. Si tratta di una Federazione di 103 Automobile Club che conta attualmente oltre un milione di associati, offrendo loro assistenza e aiutandoli a risolvere tutti i problemi pratici legati al mezzo (compresi quelli di ordine burocratico).
Tra i servizi disponibili online per i propri soci, troviamo:
- la consultazione del certificato di proprietà digitale;
- il calcolo e il pagamento del bollo;
- le visure al Pubblico Registro Automobilistico;
- il calcolo delle distanze chilometriche nazionali ed estere;
- il calcolo dei costi chilometrici, necessari per quantificare l'importo dei rimborsi spettanti a dipendenti o professionisti che utilizzano il proprio veicolo svolgendo attività a favore del datore di lavoro;
- la verifica dell’Estratto Cronologico PRA, il certificato che attesta la storia delle vicende giudico-patrimoniali del veicolo stesso;
- la verifica della classe ambientale di appartenenza di autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori (Euro 0, Euro 1, Euro 2, etc).
Sono presenti anche una serie di guide utili, come ad esempio le informazioni dettagliate sui documenti del veicolo (come la carta di circolazione), su quanto costa registrare un veicolo al PRA o su come conseguire la patente.
L’Automobile Club d’Italia tutela i guidatori nei viaggi e nel tempo libero, garantendo loro assistenza e informazione. In particolare, fornisce notizie per viaggiare in oltre 200 Paesi attraverso Viaggiare Sicuri, il portale istituito grazie alla collaborazione tra l’ACI ed il Ministero degli Affari Esteri.
L’ACI è inoltre riconosciuto dalla FIA, la Federazione Internazionale dell’Automobile, come l’unica Autorità in Italia per lo sport automobilistico. Sotto il patrocinio dell’ACI, si svolgono infatti diverse competizioni, tra cui il Gran Premio di Formula 1 di Monza e il Rally d’Italia.
Come valuti questa pagina?
Grazie del tuo voto!