Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
PrestitiOnline.it
Segugio.it
logo cercassicurazioni.it
Chiama gratis Assistenza Gratuita800 999 565

Quali documenti bisogna tenere in auto per l’assicurazione?

Nella fase successiva all’acquisto della polizza RC Auto, Moto, Autocarro, la compagnia assicurativa rilascia una copia del contratto di assicurazione.

Nel contratto sono presenti le condizioni relative sia alla RCA che alle garanzie rischi diversi, ed in particolare:

Certificato di assicurazione

Insieme al contratto viene rilasciato il certificato di assicurazione, che attesta la validità e la durata di una copertura RC Auto/Moto/Autocarro.

Il certificato riporta:

Il certificato di assicurazione deve essere tenuto obbligatoriamente a bordo del veicolo quando si circola su strada pubblica e va esibito in caso di accertamento da parte delle forze dell'ordine. La mancata esibizione in fase di accertamento, comporta l’applicazione della sanzione amministrativa prevista dall’articolo 180 del Codice della Strada, ossia una multa compresa tra i 41 e i 168 euro. Tuttavia, una circolare del Ministero dell'Interno consente di esibire agli agenti il certificato in formato digitale sullo smartphone o tramite stampa dello stesso formato online.

Abbinato al certificato c’è ancora il contrassegno di assicurazione, il tagliando che prima del 2015 doveva essere esposto obbligatoriamente sul parabrezza del veicolo, in modo da consentire alle forze dell’ordine di compiere una prima verifica sulla regolarità della copertura assicurativa.

Attualmente il contrassegno viene consegnato solo a scopo informativo e riporta:

La carta verde

Alcune compagnie la rilasciano automaticamente e gratuitamente all'atto della stipula o del rinnovo della polizza. Si tratta del documento che estende la validità della copertura RCA al di fuori dello Stato in cui è stipulata.

Per recarsi nei Paesi che non hanno aderito alla convenzione internazionale sulla carta verde è necessario stipulare una polizza apposita, con validità per il solo periodo di permanenza, nello Stato che si vuole visitare. Per fare ciò o la si compra direttamente negli uffici alla frontiera o ci si può rivolgere agli uffici diplomatici di quel paese presenti in Italia, chiedendo, se sia possibile, di stipulare un contratto via posta o internet prima della partenza. Va rilevato che la sottoscrizione di una polizza temporanea di frontiera è generalmente molto più cara.

Modulo della constatazione amichevole di incidente (modulo blu o CID)

È il documento con il quale è possibile effettuare la denuncia di un sinistro per l'assicurazione RCA.

Questo modulo è molto utile da avere a bordo dell'auto poiché in esso sono già elencate tutte le informazioni di cui le compagnie di assicurazione possono aver bisogno al fine di pagare il sinistro.

L’attestato di rischio: ora è consultabile online

L'attestato di rischio riporta gli eventuali sinistri verificatisi negli ultimi cinque anni, gli anni in cui il proprietario del veicolo è stato assicurato e la classe di merito in cui si trova attualmente l'assicurato.

Dal primo luglio 2015 l’attestato di rischio è consultabile esclusivamente online, mentre prima di questa data veniva consegnato al cliente in forma cartacea. Questa nuova procedura consente agli utenti di reperire il documento sul portale della propria compagnia, che ha l’obbligo di caricarlo almeno trenta giorni prima della scadenza della polizza e della stipula di un nuovo contratto assicurativo.

Gli assicurati possono anche scegliere di ricevere l’attestato via mail o tramite App per dispositivi mobili, mentre coloro che hanno poca dimestichezza con internet possono richiedere alla propria compagnia una copia cartacea.