Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
PrestitiOnline.it
Segugio.it
logo cercassicurazioni.it
Chiama gratis Assistenza Gratuita800 999 565

Constatazione amichevole di incidente: dove si scarica e quando si compila

La constatazione amichevole di incidente vale a tutti gli effetti come denuncia di sinistro e il suo utilizzo ha il vantaggio di accorciare i tempi di rimborso da parte delle compagnie di assicurazione.

La constatazione amichevole di incidente come accordo tra le parti

Il Modulo Blu per la constatazione amichevole di incidente (CAI) è solitamente fornito dalla propria compagnia assicurativa al momento della sottoscrizione di una polizza RC Auto. Si tratta di un modulo reperibile online sui siti delle diverse compagnie. Su CercAssicurazioni.it si può scaricare gratuitamente in PDF dalla pagina Constatazione amichevole

Il modulo per raggiungere la constatazione amichevole dopo un incidente va compilato e consegnato alla propria compagnia assicurativa entro e non oltre tre giorni dall’accadimento del sinistro. Ciascuno dei conducenti dei veicoli coinvolti nell'incidente deve consegnare una copia firmata da tutte le parti e nel caso in cui uno dei soggetti coinvolti si rifiutasse di firmare è sempre meglio, da parte del danneggiato, compilare ugualmente il modulo per riportare la propria versione dei fatti da far valere in sede processuale. Per lo stesso motivo è utile assicurarsi della presenza sulla scena dell’incidente di eventuali testimoni.

Come e quando compilare la constatazione amichevole di incidente

La compilazione della constatazione amichevole di incidente è la maniera più semplice per poter ottenere il giusto indennizzo per il risarcimento danni in seguito a un sinistro tra due o più veicoli. Compilare questo tipo di modulo è un procedimento che richiede relativamente poco tempo e che ha bisogno di una serie di dati che non devono assolutamente mancare.

L’ideale, quando possibile, è di compilarlo appena il sinistro si sia verificato, per poter descrivere nel dettaglio e senza errori la reale dinamica dell’accaduto. Ciò deve avvenire però solo una volta messe in sicurezza le persone coinvolte e tutelati gli altri automobilisti segnalando eventuali rischi sulla strada dovuti ai mezzi coinvolti nell’incidente.

Le istruzioni per la compilazione dei 15 punti che compongono il modulo sono riportate sull’ultimo foglio del modulo. Le informazioni necessarie per poter riempire correttamente la constatazione amichevole sono, oltre che quelli di data ora e luogo dell’incidente, le seguenti:

La parte più importante del modulo per quanto riguarda le responsabilità da attribuire a uno dei soggetti coinvolti è quella relativa alla dinamica dell’incidente, che va riportata con una descrizione dettagliata che tenga conto anche dei danni materiali visibili. Per farlo, sul modulo è disponibile anche uno spazio su cui è consigliato disegnare la posizione dei veicoli al momento del sinistro e il contesto delle strade in cui si è verificato il fatto (a tal fine può essere molto utile allegare prove documentali come le foto).

Tempistiche del risarcimento con la constatazione amichevole di incidente

Nel caso di constatazione amichevole, le rispettive compagnie non hanno la necessità di verificare le modalità del sinistro, dato che sono disponibili presso la controparte: ne consegue che allo scadere di 30 giorni dalla data dell'incidente verrà effettuata l’offerta di risarcimento, a patto che non vi siano stati danni alle persone. Qualora invece la costatazione amichevole non fosse compilata da tutte le parti coinvolte nel sinistro, l'offerta della compagnia (sempre ammesso che non ci siano feriti) deve arrivare entro 60 giorni. Sono 90 invece i giorni previsti per l’offerta di risarcimento nel caso di incidenti con persone rimaste ferite.