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Che cosa fare in caso di sinistro

In caso di incidente, per accelerare le procedure di liquidazione del danno, è molto importante fare una denuncia di sinistro completa in ogni parte. La denuncia va inoltrata alla propria Compagnia assicurativa, la quale attiverà tutte le pratiche necessarie per ottenere l’indennizzo. 

Come comportarsi in caso di sinistro

Per poter procedere in tempi brevi a una denuncia di sinistro è importante assicurarsi che le auto o i mezzi coinvolti non comportino ulteriori pericoli imminenti, provvedendo a segnalare in modo chiaro l’incidente prima dell’arrivo di eventuali mezzi di soccorso stradale, soprattutto quando le auto coinvolte sono posizionate dietro una curva o bloccano interamente la sede stradale. 

Solo successivamente alla messa in sicurezza della sede stradale e alla chiamata dei soccorsi nel caso di eventuali feriti è quindi il caso di dedicarsi a individuare le cause e le responsabilità dell’incidente.

La denuncia di sinistro attraverso la constatazione amichevole

Nella maggior parte dei casi è possibile presentare la denuncia di sinistro alla propria compagnia assicurativa attraverso il Modulo Blu della “constatazione amichevole di incidente” (CAI). Il modulo è composto da 15 punti differenti, compilando i quali è possibile inoltrare all’assicurazione un quadro completo dell’accaduto. Cosa devo inserire nella constatazione amichevole?

Nella prima parte, dal punto 1 al punto 5, devono essere indicati data, ora e luogo dell’incidente, oltre che la segnalazione o meno di eventuali feriti e la presenza o meno di testimoni (con le loro rispettive generalità).

Dal punto 6 al punto 13 del Modulo Blu si entra invece nel dettaglio dei veicoli coinvolti e della dinamica del sinistro, e non devono quindi mancare i seguenti dati:

I punti 14 e 15 del Modulo Blu sono dedicati invece alle firme dei conducenti e a eventuali loro osservazioni scritte.

Se il Modulo Blu non è disponibile al momento del sinistro è in tutti i casi utile raccogliere i dati per compilarlo successivamente. La denuncia va presentata infatti obbligatoriamente entro i tre giorni successivi all’incidente, esclusi i casi in cui l’interessato sia impossibilitato a farlo come nel caso in cui si renda necessario un ricovero in ospedale.

Cosa fare dopo aver compilato il Modulo Blu in seguito a un sinistro

La doppia firma dei conducenti coinvolti nel sinistro ha valore di accordo sull’effettiva dinamica dell’incidente, consentendo così un più veloce risarcimento danni.

Nel caso di disaccordo tra le parti invece, sarà sempre utile compilare il Modulo Blu per poter fornire la propria versione dei fatti e il documento varrà come denuncia di sinistro. Proprio per questo è importante assicurarsi della presenza di testimoni sul luogo dell’incidente, al fine di coinvolgerli nel caso di un eventuale futuro processo.

Una volta consegnato il Modulo Blu alla propria Compagnia, sarà essa stessa ad attivarsi per procedere alla stima dei danni attraverso un perito assicurativo e a stabilire la cifra dell’indennizzo da corrispondere al danneggiato. I tempi massimi per l’ottenimento della proposta di risarcimento sono di: