Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
PrestitiOnline.it
Segugio.it
logo cercassicurazioni.it
Chiama gratis Assistenza Gratuita800 999 565

Seggiolini antiabbandono: più sicurezza per i bimbi in auto

L'obbligo dei seggiolini salva-bebè riguarda tutti i genitori che trasportano in auto i piccoli di età inferiore ai quattro anni. I dispositivi hanno la caratteristica di attivarsi automaticamente a ogni utilizzo, senza bisogno che il conducente compia ulteriori azioni.

Pubblicato il 09/03/2022
bimba seduta sul seggiolino auto
Seggiolini antiabbandono

I sistemi di ritenuta antiabbandono sono diventati obbligatori a partire dal 6 marzo 2020. I dispositivi sono stati concepiti con l’obiettivo fondamentale di tutelare i più piccoli, visti i tragici eventi che negli scorsi anni hanno riguardato il decesso di bambini dimenticati dai genitori nelle auto.

I dispositivi sono disciplinati dalla legge numero 117/2018, che ha aggiunto il comma 1 bis all’articolo 172 del Codice della Strada (intitolato “Uso delle cinture di sicurezza e sistemi di ritenuta”). Secondo il nuovo comma, il conducente che trasporta un bambino di età inferiore a quattro anni ha l’obbligo di utilizzare l’apposito dispositivo di allarme volto a prevenire l’abbandono del bimbo stesso. I dispositivi devono attivarsi automaticamente ad ogni utilizzo, senza bisogno che il conducente compia ulteriori azioni.

Come funzionano i sistemi salva bebè?

Per essere in regola con la normativa sui seggiolini, si può acquistarne uno nuovo con dispositivo antiabbandono integrato, oppure aggiornare il sistema di ritenuta già in uso con un congegno salva bebè aggiuntivo.

I primi hanno un costo che può arrivare fino a 300-350 euro. Questi seggiolini adottano sulla seduta un dispositivo che si connette tramite bluetooth al cellulare dei genitori: sono presenti anche dei sensori di peso, che capiscono se il bambino è presente o meno sul seggiolino. Quest’ultimo funziona scaricando l'apposita App e avvisa il conducente della presenza del bambino a bordo con segnali visivi e acustici. La mancata disattivazione dell’allarme entro 60 secondi, fa scattare un SMS o una chiamata di emergenza a 5 numeri di telefono preimpostati con le coordinate GPS della località in cui si trova il mezzo.

Per quanto riguarda invece i congegni da aggiungere al seggiolino già in uso, prevedono l’aggiunta di un cuscino con sensori da porre sullo stesso sediolino e funzionano nella maggior parte dei casi con l'utilizzo dell'accendisigari dell'auto (che alimenta il dispositivo). Il loro costo si aggira tra i 70 e gli 80 euro.

Confronta e risparmia sulla polizza RC auto fai subito un preventivo

Le sanzioni previste per chi non li utilizza

Chi non è in regola con la normativa dei seggiolini salva bebè rischia una multa compresa tra gli 81 e i 326 euro. In più, è prevista la decurtazione di 5 punti dalla patente di guida, nonché la possibile sospensione della patente da 15 a 60 giorni se il guidatore viene sorpreso a trasgredire nuovamente nell'arco di 24 mesi.

L’obbligo del seggiolino scatta nei veicoli chiusi, categoria M1 (autovetture), N1 (autocarri di massa massima fino a 3,5 tonnellate), N2 (autocarri di massa massima superiore a 3,5 tonnellate e fino a 12 tonnellate) e N3 (autocarri con massa superiore a 12 tonnellate) immatricolati in Italia o immatricolati all’estero e condotti da residenti in Italia.

A proposito di obbligo

Per viaggiare con la propria auto è necessario essere in regola con la copertura assicurativa: a tal proposito è bene ricordare che l’assicurazione auto più economica si trova sempre su CercAssicurazioni.it.

La comparazione offerta dal portale online consente di individuare in modo semplice e veloce la polizza che più si addice alle proprie esigenze, nonchè di risparmiare sull’importo del premio diverse centinaia di euro. Il costo della polizza auto è determinato principalmente dal profilo di rischio, che viene stabilito in base alle informazioni sul modello di veicolo (anno di immatricolazione e d'acquisto, alimentazione, cilindrata) e sul proprietario.

A cura di: Enrico Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 1 voto)