Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
PrestitiOnline.it
Segugio.it
logo cercassicurazioni.it
Chiama gratis Assistenza Gratuita800 999 565

RC Auto a rate: come funziona?

L’assicurazione auto a rate consente di dilazionare il costo complessivo della polizza in più mesi. Si tratta di una formula che non va confusa con le assicurazioni temporanee: il frazionamento può essere gratuito, oppure prevedere degli interessi per l’agevolazione concessa.

Pubblicato il 10/03/2022
assicurazione auto
RC Auto a rate: come funziona

L’RC Auto a rate è una soluzione di pagamento delle polizze annuali che consente di agevolare chi stipula, evitandogli di sostenere il costo dell’assicurazione in un’unica soluzione.

La formula è molto richiesta, perché consente di frazionare il versamento del premio annuale su diversi mesi: la rata può essere mensile (12 rate), trimestrale (quattro rate), quadrimestrale (tre rate) o semestrale (due rate). Si tratta di un vero e proprio vantaggio, soprattutto in questo periodo in cui molti italiani stanno attraversando difficoltà economiche a causa del caro bollette e del prezzo dei carburanti in continuo aumento.

A chi conviene stipularla?

Il pagamento rateale favorisce gli utenti che non dispongono di grande liquidità di denaro oppure coloro che possiedono più veicoli da assicurare, le cui assicurazioni scadono in periodi ravvicinati o addirittura nello stesso mese.

La rateizzazione del premio viene effettuata direttamente dalla compagnia di assicurazione. Prima di aderire al pagamento a rate è fondamentale verificare le condizioni contrattuali della polizza: il frazionamento può essere gratuito oppure prevedere costi aggiuntivi derivanti dalla presenza di interessi di rateizzazione. Per il versamento dell’importo, il cliente riceverà automaticamente l’addebito della rata sul proprio conto corrente.

Ricordiamo che non si deve fare confusione tra la rateizzazione della polizza annuale e assicurazione temporanea, che ha una validità di un numero variabile di mesi. Queste ultime non riguardano una forma di pagamento frazionato, ma una soluzione pensata per coloro che hanno la necessita di assicurare il proprio veicolo per un periodo di tempo ristretto (ad esempio una settimana o un mese) e che quindi non ritengono conveniente sottoscrivere una RC Auto tradizionale.

Confronta e risparmia sulla polizza RC auto fai subito un preventivo

Assicurazione a rate con finanziamento

In questo caso la compagnia assicuratrice stipula un accordo con un istituto bancario o una finanziaria, che si impegna ad anticipare per il cliente l’intero importo della premio. L’intestatario della polizza dovrà quindi corrispondere le rate dell’RC Auto alla società che ha erogato la somma e non all’impresa assicurativa. Per accedere alla rateizzazione sarà necessario per il cliente presentare la busta paga o la dichiarazione dei redditi, che attestino la possibilità di restituire quanto anticipato dall’intermediario. Tuttavia, in alcuni casi, anche coloro che non hanno un reddito dimostrabile possono accedere al pagamento rateale, ma solo se l'impresa assicurativa acconsente ad essere garante del finanziamento.

RC Auto: un consiglio per risparmiare sulla polizza

Basta affidarsi a CercAssicurazioni.it, che consente di comparare le assicurazioni auto più economiche del panorama assicurativo italiano.

Una simulazione può aiutare a capire la reale convenienza delle offerte comparate dal portale. Ipotizziamo la richiesta di un 32enne, residente ad Albiano (Trento), che vuole assicurare una MG ZS EV (percorrenza di 15 mila chilometri annui, veicolo acquistato nuovo nel 2022, guidatore in prima classe di merito da almeno due anni): il preventivo migliore, aggiornato all’ultima settimana di febbraio, è quello di Italiana Assicurazioni, che propone un prezzo annuo di 179,25 euro e un massimale di 1,22 milioni di euro per i danni alle cose e 6,07 milioni di euro per quelli alle persone. La formula di guida adottata è quella esperta, che consente la conduzione del mezzo a tutti i conducenti con età minima di 26 anni.

Confronta le RC auto e risparmia Fai subito un preventivo
A cura di: Enrico Campanelli
Esperto di assicurazioni
Web Content Writer laureato in Economia e Commercio. Dopo un'esperienza nel mondo delle assicurazioni, si dedica alla scrittura per blog e portali di settore. Appassionato di motori, si specializza nell'analisi del comparto assicurativo auto.

linea editoriale CercAssicurazioni.it

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 1 voto)

Articoli correlati