Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
PrestitiOnline.it
Segugio.it
logo cercassicurazioni.it
Chiama gratis Assistenza Gratuita800 999 565

RC Moto: le assicurazioni moto per neopatentati più convenienti di gennaio 2023

I neopatentati possono risparmiare sull’assicurazione moto grazie alla comparazione online dei preventivi: ecco le proposte più convenienti di questo mese, ottenute con il portale CercAssicurazioni.it, nelle città di Udine, Bolzano, Aosta e Alessandria.

Pubblicato il 28/01/2023
motorino vespa parcheggiato con sfondo mare
Le assicurazioni moto per neopatentati di gennaio

Chi ha appena conseguito la patente A o A2 per guidare una moto si ritrova molto spesso a fare i conti con premi assicurativi delle polizze RC non proprio abbordabili. Esistono tuttavia delle soluzioni che consentono ai neopatentati di tagliare la spesa: una di queste, è di rivolgersi ai comparatori online.

Risparmia con Cercassicurazioni.it

Il portale online consente agli utenti di confrontare le assicurazioni moto più convenienti per te, messe a disposizione delle varie compagnie partner.

Per dare un’idea dei prezzi praticati dalle imprese assicurative, abbiamo effettuato delle simulazioni in quattro città. I preventivi sono stati ricavati ipotizzando, al 28 gennaio, la richiesta per assicurare uno scooter Piaggio Liberty 150 (immatricolato nel 2020) da parte di un ragazzo 18enne (studente, percorrenza media di 5 mila chilometri annui, ricovero della moto in box privato, tre veicoli presenti nel nucleo familiare) che eredita dal padre la prima classe di merito grazie all'applicazione della Legge Bersani.

Confronta le RC moto e risparmia fai subito un preventivo

RC Moto: ecco i premi più convenienti di gennaio

A Udine e Alessandria si distingue il preventivo Allianz Direct, che con Moto Sempre applica un premio rispettivamente di 269,00 euro e 321,00 euro per i dodici mesi di contratto. La polizza Allianz Direct prevede una formula di guida limitata a conducenti identificati, ossia le persone indicate come proprietario e come conducente principale. Uno dei vantaggi dell’assicurazione è che copre anche i danni materiali e diretti provocati a terzi dall'incendio del veicolo non conseguente alla circolazione (compresa l'esplosione del carburante non seguita da incendio), con il limite massimo di 100.000 euro per ogni sinistro.

Allianz Direct è presente tra le offerte più convenienti anche con la formula Moto Free, 284,00 euro a Udine e 336,00 euro ad Alessandria. Moto Free ha la caratteristica di poter essere sospesa gratuitamente quando lo si desidera (fino a un massimo di dodici mesi consecutivi o cumulati) senza alcuna spesa di riattivazione. Tuttavia, è necessario che i periodi di sospensione non siano inferiori a 30 giorni.

Ad Aosta si può contare sulla polizza Motoplatinum di 24hassistance, che fa pagare 587,35 euro per una copertura con formula di guida esclusiva (ammette come conducente il solo proprietario della moto). Se si dispone di un veicolo di marca partner di Motoplatinum è possibile scegliere di installare Moto.Box, la prima scatola nera pensata esclusivamente per le due ruote, che permette di ottenere uno sconto del 31% sulla garanzia del furto e incendio.

Ricordiamo che per il primo sinistro causato dal conducente in stato di leggera ebrezza (fino allo 0.8% di tasso alcolemico) la compagnia rinuncia al proprio diritto di rivalsa nei confronti dell'assicurato/contraente.

A Bolzano si distingue la tariffa di Verti, 625,46 euro, perché propone un massimale di 7 milioni di euro per i danni alle persone e 2,5 milioni per quelli alle cose. La polizza moto di Verti copre anche la responsabilità civile per i danni causati a terzi sia dal traino di eventuali rimorchi che dalla circolazione in aree private (non aperte al pubblico). Ricordiamo che Verti, nel caso in cui la moto assicurata sia guidata da persona in stato di ebbrezza durante il primo sinistro, limiterà la rivalsa nei confronti dell’assicurato, del proprietario e del conducente a 2.500 euro.

A cura di: Enrico Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)