Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
PrestitiOnline.it
Segugio.it
logo cercassicurazioni.it
Chiama gratis Assistenza Gratuita800 999 565

RC Autocarro: le assicurazioni autocarro più economiche di novembre 2022

Risparmiare sull'assicurazione autocarro è possibile. Il consiglio è di affidarsi alla comparazione online di CercAssicurazioni.it: ecco le migliori proposte di novembre 2022, scelte tra le varie compagnie partner, per una generica assicurata quarantenne.

Pubblicato il 18/11/2022
migliori rc autocarro 2022 cercassicurazioni.it
Le assicurazioni autocarro più economiche di novembre

Le polizze RC Autocarro hanno caratteristiche differenti rispetto alle comuni RC Auto/Moto, perché sono dirette a veicoli utilizzati prettamente per lavoro e con una portata maggiore. Tuttavia, chi assicura un autocarro ha le stesse esigenze di chi deve stipulare un'assicurazione per l’auto o la moto, ossia trovare la copertura che offre maggiori garanzie alla tariffa migliore sul mercato.

Per individuare la giusta offerta è bene esaminare ciò che offre il mercato: il modo più semplice per farlo è quello di rivolgersi ai comparatori online, che negli ultimi anni vengono utilizzati da oltre il 60% degli italiani.

L’aiuto di CercAssicurazioni.it per l'RC autocarro

Il portale online permette di confrontare le assicurazioni autocarro più economiche per te in modo semplice, veloce e gratuito.

Qui di seguito riportiamo alcuni preventivi, aggiornati al 18 novembre, per quattro diversi Comuni. Tutte le offerte ipotizzano la stipula di un’assicurazione per un Fiat Fiorino (modello 1.3 Multijet 75 CV, immatricolato nel 2012) di proprietà di una 40enne (commerciante, nessun sinistro negli ultimi 5 anni, patente mai sospesa) che staziona in prima classe di merito da almeno un anno. Il veicolo è adibito al trasporto di merci comuni (uso conto proprio), viene utilizzato per il settore dell’artigianato e percorre in media 10 mila chilometri l’anno.

Confronta le RC autocarro e risparmia fai subito un preventivo

Le RC Autocarro migliori di novembre 2022

A Imperia si può approfittare dell’assicurazione offerta da Verti, che propone una formula di guida esperta (ammette conducenti di età superiore ai 26 anni) a 262,81 euro. Il massimale è di 7 milioni di euro per i danni alle persone e 2,5 milioni per quelli alle cose; anche Verti applica una rivalsa di 2.500 euro (solo per il primo incidente) nei confronti dell’assicurato se il veicolo è guidato da persona in stato di ebbrezza.

Ad Ancona la tariffa più bassa è della compagnia Linear, 266,23 euro per l'anno di contratto. La compagnia offre un'assicurazione che consente l’utilizzo dell’autocarro a qualsiasi guidatore abilitato e che può essere sospesa fino a due volte l’anno (tranne nei casi in cui manchino trenta giorni alla scadenza della polizza). L'assicurazione di Linear copre anche la responsabilità civile per i danni causati a terzi dal traino di eventuali rimorchi: inoltre, rinuncia ad esercitare l'azione di rivalsa se al momento del sinistro il conducente guida con patente scaduta.

Ad Avellino l’offerta più economica arriva da Genertel, 479,26 euro, che nel contratto include anche l’assistenza stradale (mette a disposizione un autocarro in sostituzione nel caso in cui la riparazione dovesse richiedere più di 8 ore) e la tutela legale. La polizza Genertel copre anche la responsabilità civile per i danni causati a terzi dalla circolazione in aree private (non aperte al pubblico) e i danni a terzi in conseguenza di incendio o scoppio del veicolo – ma solo entro il 3% del massimale.

A Pozzallo, provincia di Ragusa, la convenienza passa da GenialClick, che propone una tariffa di 220,00 euro. Si tratta di una polizza con formula di guida esperta (ammette guidatori con età maggiore di 23 anni) e un massimale di 6,5 milioni di euro sia per i danni alle cose che per i danni alle persone. L’assicurazione offre il vantaggio di coprire i danni provocati a terzi dall'incendio del veicolo non conseguente alla circolazione, compresa l'esplosione del carburante non seguita da incendio, con il limite massimo di 100.000 euro per ogni sinistro.

Confronta le RC autocarro e risparmia fai subito un preventivo
A cura di: Enrico Campanelli