Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
PrestitiOnline.it
Segugio.it
logo cercassicurazioni.it
Chiama gratis Assistenza Gratuita800 999 565

RC Autocarro: le assicurazioni autocarro più economiche di aprile 2023

Risparmiare sulla polizza RC Autocarro è possibile grazie ai preventivi di Segugio.it: qui di seguito, le proposte più economiche di questo mese, per assicurare un autocarro Fiat Doblò, nei Comuni di Fossano (provincia di Cuneo), Ferrara e Perugia, Isernia e Agrigento.

Pubblicato il 07/04/2023
cercassicurazioni.it offerte rc autocarro 2023
Le assicurazioni autocarro più economiche di aprile

L’RC Autocarro è una copertura assicurativa necessaria per poter circolare con veicoli utilizzati per il trasporto di cose e persone, quali ad esempio furgoni, camion, van e pick-up.

Di norma, l’assicurazione ha una durata di dodici mesi: ha effetto dalle ore 24 del giorno indicato in polizza e fino alle ore 24 del quindicesimo giorno successivo alla scadenza di annualità. Ricordiamo che i 15 giorni (o periodo di tolleranza) sono operativi in seguito all’abolizione del tacito rinnovo, entrato in vigore dal gennaio del 2013 e disciplinato dall’articolo 170 del Codice delle Assicurazioni, che vieta alle compagnie il rinnovo automatico della polizza alla scadenza del contratto.

Come risparmiare sull’RC Autocarro

L'ideale è fare una simulazione su CercAssicurazioni.it, il portale online che permette di confrontare le assicurazioni autocarro più economiche proposte dalle varie compagnie partner.

A tal proposito, riportiamo i preventivi, aggiornati al 7 di aprile, per cinque diversi Comuni. Tutte le offerte ipotizzano la richiesta di una polizza per un Fiat Doblò (modello 1.3 MJT PC Combi, immatricolato nel 2017) di proprietà di un commerciante 54enne (prima classe di merito da almeno due anni, nessun sinistro negli ultimi cinque anni, patente mai sospesa). Il veicolo è adibito al trasporto di merci comuni (uso conto proprio) e percorre mediamente ogni anno 10 mila chilometri.

Confronta le RC autocarro e risparmia fai subito un preventivo

RC Autocarro: ecco le polizze più economiche di aprile 2023

A Fossano, provincia di Cuneo, si può approfittare della polizza di Allianz Direct, che prevede una spesa assicurativa di 236,00 euro. Uno dei vantaggi di Allianz Direct è che rinuncia ad esercitare il proprio diritto di rivalsa in caso di guida con patente scaduta, a condizione che la patente sia rinnovata entro sei mesi dalla data del sinistro.

L’assicurazione copre anche la responsabilità civile per i danni causati a terzi dal traino di eventuali appendici; inoltre, garantisce i danni materiali e diretti provocati a terzi dall'incendio del veicolo non conseguente alla circolazione, compresa l'esplosione del carburante non seguita da incendio, con il limite massimo di 100.000 euro per ogni sinistro.

A Ferrara e Perugia si distingue il preventivo di Verti, che propone un prezzo di 356,44 euro e 369,01 euro per una polizza con formula di guida esperta – ammette alla guida del mezzo solo conducenti di età superiore ai 26 anni. Verti applica un massimale di 7 milioni di euro per i danni alle persone e 2,5 milioni di euro per quelli alle cose e copre anche la responsabilità civile per i danni causati a terzi dalla circolazione in aree private (non aperte al pubblico).

Ricordiamo che la copertura limita la rivalsa (solo per il primo incidente) nei confronti dell’assicurato, del proprietario e del conducente a 2.500 euro se il veicolo viene guidato da persona in stato di ebbrezza.

Ad Agrigento e Isernia l’offerta più economica arriva dalla compagnia Genertel, che fa pagare rispettivamente 360,96 euro e 409,00 euro per l'anno di contratto. La formula di guida applicata dalla compagnia è quella esperta: se al momento del sinistro si trova alla guida un conducente di età inferiore ai 25 anni (o con meno di due anni di patente alla guida del mezzo) Genertel applicherà una franchigia di 350 euro.

L'assicurazione garantisce i danni causati a terzi in conseguenza di incendio o scoppio del veicolo entro il 3% del massimale; in più, copre la responsabilità civile per i danni cagionati involontariamente a terzi durante le operazioni di carico e scarico, purché eseguiti senza l’utilizzo di mezzi meccanici.

A cura di: Enrico Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 2 voti)