Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
PrestitiOnline.it
Segugio.it
logo cercassicurazioni.it
Chiama gratis Assistenza Gratuita800 999 565

RC Auto: le assicurazioni per l’auto più economiche di maggio 2025

Per risparmiare sul premio della polizza auto è sempre bene affidarsi al comparatore CercAssicurazioni.it: ecco le offerte più economiche di questo mese nei Comuni di Bolzano, Gordona, Padova, Grosseto, Tocco da Casauria, Solarussa e Sessano del Molise.

Pubblicato il 13/05/2025
assicurazione auto 2025
RC Auto più economiche

Trovare un’assicurazione RC Auto economica è diventata una priorità per molti automobilisti italiani, soprattutto alla luce dei rincari registrati nel biennio 2023-2024. L’andamento generale dei premi continua a essere influenzato da diversi fattori, come l’inflazione e l’aumento dei costi per i risarcimenti. Nonostante ciò, il mercato offre ancora diverse opportunità per risparmiare, grazie a nuove soluzioni digitali, sconti personalizzati e promozioni temporanee.

RC Auto: per risparmiare c’è CercAssicurazioni.it

CercAssicurazioni.it è il comparatore che individua per conto dell’utente l’assicurazione auto più economica tra le polizze offerte dalle migliori compagnie online.

Qui di seguito, riportiamo i preventivi per sette diversi Comuni, con le tariffe aggiornate al 12 maggio 2025. Le polizze offerte considerano la richiesta per assicurare una Alfa Romeo Giulietta 1.6 JTDm-2 105 CV Veloce di proprietà di un automobilista 54enne (prima classe di merito da almeno due anni, nessun sinistro negli ultimi cinque anni, patente mai sospesa, percorrenza media annua di 10.000 chilometri).

Confronta ora le offerte RC per la tua auto Fai subito un preventivo

RC Auto: ecco le più economiche di CercAssicurazioni.it

A Bolzano la tariffa più economica è del preventivo Linear, solo 173,88 euro per i dodici mesi di contratto. Linear applica per la polizza la guida esperta, che consente la guida dell’auto assicurata ai conducenti di età superiore ai 26 anni: se al momento del sinistro il veicolo è guidato da un guidatore di età inferiore, l'assicurazione può recuperare dall’assicurato fino a un massimo di 3 mila euro per le somme pagate ai terzi danneggiati (azione di rivalsa). Per quanto riguarda le garanzie, la copertura assicura anche i danni causati dalla circolazione in aree private, non aperte al pubblico.

A Gordona (provincia di Sondrio), Solarussa (provincia di Oristano), Sessano del Molise (provincia di Isernia) e Tocco da Casauria (provincia di Pesaro e Urbino) si può contare sul preventivo ConTe.it, che applica un premio rispettivamente di 227,63 euro, 258,22 euro, 283,49 euro e 312,72 euro. ConTe.it copre anche i danni causati dai figli minori alla guida dell’auto, purché all’insaputa dell’assicurato, fino a un massimo di 500 euro; in più, avvantaggia l'assicurato risarcendo i danni causati a terzi da incendio, scoppio o esplosione del veicolo fino ad un massimo di 250.000 euro per annualità assicurativa (esclusi gli eventuali danni dovuti a dolo o colpa grave).

ConTe.it mette a disposizione anche la formula satellitare, al prezzo di 285,18 euro a Gordona, 303,09 euro a Solarussa, 328,83 euro a Sessano del Molise e 356,99 euro a Tocca da Casauria. Questa polizza include l’installazione sull’auto del dispositivo ClearBox, che consente di rilevare il posizionamento del mezzo e prestare alcuni servizi al conducente in caso di sinistro o emergenza – quali l'invio di un carro attrezzi. 

A Padova e Grosseto si distingue la tariffa del preventivo Quixa, rispettivamente 282,00 euro e 309,00 euro. Si tratta della polizza Total Quality, che applica il risarcimento danni in forma specifica: dunque, in caso di sinistro, l'assicurato dovrà effettuare la riparazione del veicolo presso una delle carrozzerie convenzionate con Quixa. Inoltre, Total Quality offre la garanzia a vita sulla riparazione e l’utilizzo di soli ricambi originali.

Una nota in tema di rivalsa: nel caso in cui il veicolo assicurato sia guidato da persona in stato di ebbrezza, solamente per il primo sinistro, Quixa la limiterà ad un massimo di 10.000 euro.

Confronta le RC auto e risparmia Fai subito un preventivo
A cura di: Enrico Campanelli
Esperto di assicurazioni
Web Content Writer laureato in Economia e Commercio. Dopo un'esperienza nel mondo delle assicurazioni, si dedica alla scrittura per blog e portali di settore. Appassionato di motori, si specializza nell'analisi del comparto assicurativo auto.

linea editoriale CercAssicurazioni.it

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 1 voto)

Articoli correlati