- Altri marchi del Gruppo:
- MutuiOnline.it
- PrestitiOnline.it
- Segugio.it
RC Auto: le assicurazioni per l’auto più economiche di giugno 2024
La scelta dell'RC Auto è un’operazione che richiede un'attenta valutazione delle offerte sul mercato. Un aiuto arriva dal comparatore CercAssicurazioni.it, che confronta le soluzioni delle diverse compagnie partner: ecco un esempio dei preventivi più economici di questo mese in sei diversi Comuni.

Il costo medio di una polizza auto è salito del 7,2%.
A dirlo è l’ultimo bollettino dell’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, secondo cui nel primo trimestre 2024 il premio nazionale si è attestato sui 394 euro, contro i 367 dello stesso periodo dello scorso anno. I prezzi sono aumentati soprattutto al Centro e al Sud, dove l’importo supera i 467 euro.
La polizza auto che fa risparmiare è su CercAssicurazioni.it
Segugio.it consente di confrontare le offerte delle diverse compagnie partner, individuando così l’assicurazione auto più economica per ogni tipologia di automobilista.
Per avere un riscontro, riportiamo i preventivi calcolati in sei diversi Comuni. Tutte le offerte, aggiornate al mese di giugno 2024, considerano la richiesta di un guidatore 84enne – coniugato, pensionato, prima classe di merito da almeno due anni, nessun sinistro negli ultimi cinque anni, patente mai sospesa, percorrenza media di 10.000 chilometri ogni dodici mesi – che vuole assicurare una Volkswagen Touran 1.6 Bifuel (alimentazione a Gpl) immatricolata nel 2008.
RC Auto: ecco le più economiche di CercAssicurazioni.it

Ad Aosta si risparmia con il preventivo GenialClick, che applica un prezzo di 165,00 euro. GenialClick è un marchio di Allianz Direct, la compagnia diretta del Gruppo Allianz nata dall’evoluzione di Genialloyd: la polizza prevede una formula di guida esperta, che ammette come conducenti del veicolo assicurato solo i patentati con età superiore ai 23 anni.
L’assicurazione copre anche i danni materiali e diretti provocati a terzi dall'incendio del veicolo non conseguente alla circolazione, compresa l'esplosione del carburante non seguita da incendio, con il limite massimo di 100.000 euro per ogni sinistro.

A Pavia il premio più economico è della compagnia Quixa, con una spesa di 282,00 euro. Il massimale offerto da Quixa è quello minimo imposto dalla legge, ossia 6,45 milioni di euro per i danni alle persone e 1,3 milioni di euro per i danni alle cose, e copre anche la responsabilità civile per i danni causati dalla circolazione in aree non aperte al pubblico. Una nota per quanto riguarda l'azione di rivalsa della compagnia: nel caso in cui il veicolo assicurato sia guidato all’ insaputa del proprietario da figli minori, Quixa rinuncia al diritto di esercitarla fino a un massimo di 5.000 euro.

A Modena, Cascina (provincia di Pisa) e San Felice Circeo (provincia di Latina) si distingue il preventivo Linear Autobox, che fa pagare un premio rispettivamente di 289,95 euro, 360,68 euro e 374,27 euro.
Il contratto prevede il montaggio sul veicolo in comodato gratuito del dispositivo satellitare denominato AutoBox: l’installazione può essere eseguita presso un professionista convenzionato entro 20 giorni dalla data di decorrenza della polizza. AutoBox monitora costantemente la posizione e lo stato dell'auto: in caso di emergenza o guasto, consente di richiedere immediatamente l’assistenza stradale, mentre in caso di tentativo di furto attiva un allarme acustico e invia una notifica allo smartphone dell’automobilista.
Ricordiamo che Linear applica la formula di guida esperta, che consente l’utilizzo dell’auto a tutti i conducenti con più di 26 anni: se al momento del sinistro il veicolo è guidato da una persona di età inferiore (o in possesso di patente da meno di tre anni), l'assicurazione applicherà una rivalsa fino ad un massimo di 3.000 euro.

Infine, a Udine l'offerta migliore arriva dalla polizza Verti Ripara, 293,63 euro – oppure 10 rate da 31,7 euro.
La formula si distingue per il Servizio Carrozzerie Convenzionate, che consente di riparare il veicolo nelle carrozzerie convenzionate Verti. Il servizio include per il cliente i seguenti benefici:
- auto sostitutiva;
- valutazione diretta del danno e diminuzione dei tempi di gestione;
- ritiro a domicilio del veicolo danneggiato e riconsegna;
- lavaggio esterno del veicolo post riparazione.
La polizza Verti Ripara copre anche i danni in caso sinistro con patente scaduta o con patente estera non convertita e i danni causati a terzi dal traino di eventuali rimorchi.
