- Altri marchi del Gruppo:
- MutuiOnline.it
- PrestitiOnline.it
- Segugio.it
Mercato moto 2022: ad agosto il trend torna positivo
Crescono le vendite di nuove moto. Il mese di agosto si chiude con una crescita di oltre tre punti percentuali sullo stesso periodo dello scorso anno: gli unici modelli a far segnare un calo sono gli scooter, -5,17%, e le due ruote elettriche, -25,9%.
In ripresa il mercato italiano delle moto, che dopo mesi di rallentamenti e stagnazioni fa segnare ad agosto numeri positivi. Complessivamente i volumi rilevati dall’ANCMA, Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori, totalizzano 16.126 immatricolazioni, pari a un +3,2% rispetto allo stesso mese del 2021.
A trainare le vendite c’è il segmento delle motociclette, che registra 6.848 nuovi esemplari targati e un +13,4% sugli stessi trentuno giorni dello scorso anno, mentre gli scooter perdono quota con 7.948 pezzi e un -5,17%. In ripresa anche i cinquantini, con 1.314 immatricolazioni e un +10,8%.
“Malgrado la situazione congiunturale”, commenta Paolo Magri, presidente ANCMA, “e i noti problemi di approvvigionamento, che riguardano tutto il settore dell’automotive, la domanda di due ruote in Italia si mantiene viva, confermando la capacità distintiva della nostro settore di soddisfare il desiderio di nuova mobilità e passione nel mercato del trasporto privato”.
Ma il bilancio annuo è ancora in territorio negativo
Guardando i primi otto mesi del 2022 si nota che l'immatricolato fa segnare una perdita: sono 227.425 i veicoli targati, il -2,4% rispetto a gennaio-agosto dello scorso anno.
I dati rilevati dicono che:
- è a doppia cifra la flessione degli scooter (-10,2%), in totale 107.021 mezzi;
- c’è una buona performance delle motociclette, con 99.226 mezzi immatricolati e un aumento del 4,5%;
- si registra una crescita più significativa per i ciclomotori, con 15.622 unità e un incremento del 17,7%.
I modelli più venduti del 2022
La classifica delle motociclette più vendute è dominata dalle Enduro stradali, con in testa la Benelli TRK 502 – 5.700 immatricolazioni da gennaio ad agosto; seguono la BMW R 1250 GS (3.132), la Yamaha Tenere 700 (2.224) e la Ducati Multistrada V4 (2.011). Tra gli scooter, i più venduti nei primi otto mesi del 2022 sono l'Honda SH 125 e l'Agility 125 della Kymco. Infine, la classifica dei ciclomotori vede al primo posto il Piaggio Liberty 50, mentre al secondo posto si piazza l’elettrico Super Soco CUX.
Immatricolazioni moto elettriche
Primo stop per le due ruote a zero emissioni, in territorio positivo da inizio anno. Sul risultato di agosto pesano soprattutto la fine degli incentivi: sono solo 597 i veicoli venduti, pari a un calo del 25,9%. Tuttavia, resta la crescita vigorosa nel cumulato dei primi otto mesi dell’anno, con un incremento del 69,3% sul 2021 e 11.953 veicoli immessi sul mercato (a trainare sono gli scooter con +77,5% e oltre 7 mila unità).
E per le moto usate?
La buona performance di agosto continua anche con i passaggi di proprietà, che al netto delle minivolture fanno segnare una variazione positiva dell’1,4%. I dati sono riportati nell’ultimo bollettino mensile Auto-Trend, l’analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia in base ai dati messi a disposizione dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA). Anche per l'usato si registra una perdita nei primi otto mesi: il decremento nel periodo gennaio-agosto è pari al 6,2%.
Moto: per circolare non dimentichiamo l’assicurazione RC
L'acquisto di un motociclo comporta anche la scelta della giusta RC Moto. Collegandosi al sito di CercAssicurazioni.it è possibile effettuare una simulazione e individuare l'assicurazione moto più conveniente sul mercato.
Ad esempio, ipotizziamo la richiesta di una 46enne (prima classe di merito da almeno due anni, patente mai sospesa, nessun sinistro negli ultimi 5 anni, percorrenza media annua di 3.000 chilometri), residente a Pisa, che vuole assicurare uno scooter Honda SH 150 (immatricolato nel 2022). La miglior tariffa, aggiornata al 27 di settembre, arriva dalla compagnia Linear, con un premio di 141,68 euro; Linear applica alla polizza una formula di guida libera, che consente la guida della moto a qualsiasi conducente abilitato.