Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
PrestitiOnline.it
Segugio.it
logo cercassicurazioni.it
Chiama gratis Assistenza Gratuita800 999 565

Mercato auto usate 2023: ad aprile è +2,7%

I passaggi di proprietà sono stati oltre 124 mila. Gli acquisti hanno interessato soprattutto le auto ad alimentazione tradizionale, ossia benzina e diesel: da segnalare l'incremento a doppia cifra per le vetture a metano, mentre registrano un calo le vetture elettriche.

Pubblicato il 09/05/2023
giovane donna stringe la mano di un concessionario dopo aver acquistato un'auto
Cresce ad aprile il mercato delle auto usate

Trend positivo ad aprile per il mercato delle vetture usate.

La conferma arriva dall’ultimo bollettino Auto-Trend, l’analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati del Pubblico Registro Automobilistico, secondo cui i passaggi di proprietà sono stati 214.224, in aumento del 2,7% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Il risultato è al netto delle mini-volture, i veicoli acquistati dai concessionari per essere rivenduti.

Il mercato si conferma in saldo positivo anche nel primo quadrimestre: sono 964.553 le vetture usate acquistate, con un +5,3% su gennaio-aprile del 2022.

Auto usate: i numeri per singola motorizzazione

Nel mercato dell’usato prevalgono le alimentazioni tradizionali, ossia diesel e benzina.

Tuttavia, gli incrementi maggiori ad aprile hanno riguardato le vetture ibride diesel (+7,3% rispetto a marzo 2022 e una quota di mercato del 46,9%), ibride benzina (+8,1% e 37% di quota) e metano (+91,2%). In forte calo invece i passaggi di proprietà delle vetture elettriche, -37,8%: per quanto riguarda le benzina/Gpl e benzina/metano, registrano rispettivamente un -1,6% e un +5,1%.

Confronta le RC auto e risparmia fai subito un preventivo

Auto usate: le tipologie più acquistate nel 2023

Il dato arriva da un’indagine di Autohero, lo shop online per le auto usate, e riguarda il primo trimestre di quest’anno. Il report rivela che le utilitarie sono le preferite dagli italiani con una percentuale del 36%: a seguire troviamo i SUV con il 34% e le auto berlina con il 14%. In particolare, le auto di piccole dimensioni vanno per la maggiore in Lombardia (il 40% del totale venduto), Lazio (38%), Emilia-Romagna (34%), Veneto (30%) e Sicilia (26%), mentre i SUV sono più gettonati in Sicilia (il 49% del totale), Lazio (36%) e Veneto (33%).

Bene anche il mercato delle auto nuove

I numeri dell’UNRAE, l’Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri, dicono che il mese di aprile si è chiuso con 125.805 immatricolazioni, +29,2% rispetto allo stesso periodo del 2022 – che aveva fatto segnare, invece, 97.339 unità immatricolate. La vettura più venduta è stata la Fiat Panda (7.390 unità vendute), seguita dalla Fiat 500 (4.129) e dalla Lancia Ypsilon (3.720).

Auto: un consiglio per assicurarla

Gli automobilisti che devono stipulare una polizza possono affidarsi a CercAssicurazioni.it, il portale online che confronta le assicurazioni auto più economiche messe a disposizione dalle varie compagnie partner.

Ad esempio, ipotizziamo la richiesta di un automobilista 65enne (coniugato, impiegato, prima classe di merito da almeno due anni, zero sinistri con colpa negli ultimi cinque anni, patente mai sospesa, percorrenza media annua di 10.000 chilometri), residente a Pergine Valsugana (provincia di Bolzano), che deve assicurare una Fiat 600 – prima immatricolazione 2006, alimentazione a benzina, ricovero notturno in box privato.

La tariffa più economica, aggiornata alla fine del mese di aprile 2023, arriva dal preventivo Verti, che fa pagare solo 192,57 euro per i dodici mesi di contratto. La compagnia Verti offre una polizza RC Auto online con formula di guida esperta, che rende la macchina assicurata utilizzabile da tutti i patentati con età superiore ai 23 anni. Per quanto riguarda il massimale, gli importi ammontano a 7 milioni di euro per i danni alle persone e 2,5 milioni di euro per i danni alle cose.

Ricordiamo che nel caso in cui il veicolo assicurato sia guidato da persona in stato di ebbrezza, solamente per il primo sinistro, Verti limiterà la rivalsa nei confronti dell’assicurato, del proprietario e del conducente a un importo di 2.500 euro.

A cura di: Enrico Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 1 voto)