- Altri marchi del Gruppo:
- MutuiOnline.it
- PrestitiOnline.it
- Segugio.it
Le RC Autocarro più economiche di luglio 2022
Risparmiare sull'assicurazione autocarro è possibile. Il consiglio è di affidarsi alla comparazione online di CercAssicurazioni.it: ecco un esempio delle RC Autocarro più convenienti di questo mese nelle città di Ancona, Bologna, Pisa, Viterbo e Torino.
Quando si parla di autocarro si intende un veicolo destinato a trasportare materiali e merci, nonché le persone che ne fanno uso o che sono addette alle operazioni per il trasporto.
La categoria dell'autocarro è comunque piuttosto ampia e può comprendere anche fuoristrada e pick-up, quest’ultimi dotati di cassone e utilizzati spesso da chi lavora nei cantieri o da chi svolge lavori agricoli. Visto che l’autocarro è prevalentemente finalizzato alla movimentazione di merci, la stipula di una polizza RC si basa sulla portata massima, vale a dire il massimo carico che il veicolo è in grado di trasportare.
Come scegliere l’assicurazione autocarro?
Un aiuto arriva dal portale CercAssicurazioni.it, con cui si possono individuare e confrontare le RC Autocarro più economiche sul mercato e che meglio si addicono alle esigenze di ogni utente.
Ecco alcuni preventivi, aggiornati al 18 luglio 2022, che riguardano cinque diverse province. Tutte le offerte ipotizzano la stipula di un’assicurazione per autocarro Volkswagen Caddy quinta serie (alimentazione a gasolio, immatricolato nel 2021, percorrenza annua di 7.500 chilometri, ricovero notturno del veicolo in box privato) da parte di un commerciante 33enne (nessun sinistro negli ultimi 5 anni, patente mai sospesa, prima classe di merito da almeno due anni).
RC Autocarro: quelle consigliate per questo mese
A Torino si può risparmiare con l’assicurazione offerta da Prima, solo 242,62 euro. Prima applica l’azione di rivalsa in caso di guida in stato di ebbrezza, che viene esercitata quando, in caso di sinistro, il conducente alla guida del veicolo presenti un tasso alcolemico maggiore o uguale a quello consentito (oppure in caso di guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti, allucinogeni o psicofarmaci). Tuttavia, la rivalsa è limitata a 2.500 euro solo per il primo incidente.
Ad Ancona, Bologna e Pisa la tariffa più bassa arriva da Linear, con un premio rispettivamente di 272,97 euro, 311,10 euro e 311,76 euro per l'anno di contratto. Linear offre un'assicurazione con formula di guida libera, che consente l’utilizzo dell’autocarro a qualsiasi patentato: per quanto riguarda il massimale, sono previsti 6,45 milioni di euro per i danni alle cose e 1,3 milioni di euro per i danni alle persone, con l’assicurazione che copre anche la responsabilità civile per i danni causati a terzi dalla circolazione in aree private.
Per quanto riguarda l’azione di rivalsa, la compagnia rinuncia ad esercitarla se al momento del primo sinistro il conducente guida con patente scaduta.
A Viterbo l’offerta più economica è di Genertel, che per i 12 mesi fa pagare 293,75 euro. La formula di guida applicata dalla polizza è esperta, con la compagnia che applica una franchigia di 350 euro se al momento del sinistro si trova alla guida un conducente di età inferiore ai 25 anni (o con meno di due anni di patente).
Genertel rinuncia ad esercitare il diritto di rivalsa se al momento del sinistro il conducente guida con patente scaduta: in questo caso, però, la condizione è valida solo se la licenza di guida viene rinnovata entro due mesi dalla data del sinistro.
Ricordiamo che l'assicurazione copre i danni causati a terzi a seguito di incendio o scoppio del veicolo entro il 3% del massimale, nonché quelli causati involontariamente dai passeggeri del mezzo.