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Risarcimento diretto
Aggiornato il 20/01/2023
Il risarcimento diretto (o indennizzo diretto) è una procedura che snellisce i tempi e le modalità di liquidazione del sinistro grazie alla possibilità per il danneggiato/assicurato di essere risarcito direttamente dalla propria compagnia di assicurazione.
Questa formula è un'alternativa al risarcimento ordinario: può essere applicata solo in determinate circostanze, ossia se:
- i mezzi coinvolti sono due (entrambi veicoli a motore assicurati e con targa italiana),
- le eventuali lesioni fisiche del danneggiato non sono gravi (non comportano un'invalidità permanente superiore al 9%)
- il sinistro è avvenuto esclusivamente con un urto tra i due veicoli (e non ad esempio a causa di un carico sporgente caduto precedentemente).
Per poter richiedere il risarcimento diretto si dovrà presentare alla propria assicurazione una documentazione dettagliata e provvista di quante più informazioni possibili sulla dinamica del sinistro. A ciò tornerà utile il modulo blu, che se compilato correttamente contiene già tutti i dati sull’incidente e quelli anagrafici degli assicurati. Il danneggiato dovrà anche rendere noto il luogo dove i veicoli o le cose danneggiate sono a disposizione per la perizia, mentre nel caso di lesioni personali va prodotta anche tutta la documentazione medica che attesti l’entità delle lesioni subite e l’avvenuta guarigione, oltre a un’eventuale consulenza medica di parte.
Una volta ricevuta tutta la documentazione da parte del danneggiato, la compagnia assicurativa dovrà proporre un’offerta di indennizzo entro queste tempistiche:
- 30 giorni per i soli danni alle cose che siano certificati da Modulo Blu sottoscritto da entrambe le parti;
- 60 giorni se il Modulo Blu contiene solo la firma del danneggiato;
- 90 giorni nel caso di sinistri con danni alle persone.