- Altri marchi del Gruppo:
- MutuiOnline.it
- PrestitiOnline.it
- Segugio.it
Risarcimento in forma specifica
Aggiornato il 20/01/2023
Il risarcimento in forma specifica è una particolare modalità di risarcimento di un danno coperto da una polizza. L’indennizzo non avviene attraverso la liquidazione di una somma pari al danno subito, tipica del risarcimento equivalente: è previsto invece che il bene assicurato ritorni al suo stato iniziale, prima che si verificasse il sinistro.
Di norma questa modalità consente di sistemare il danno in modo più veloce e semplice, con meno burocrazia e tempistiche ridotte rispetto al risarcimento equivalente. Le compagnie, infatti, si avvalgono della collaborazione di una serie di officine convenzionate: il danneggiato/assicurato dovrà solo rivolgersi al centro indicato dall’assicuratore.
Il vantaggio del risarcimento in forma specifica è che la società assicurativa applica uno sconto sul premio assicurativo della polizza: dall'altra parte, però, priva il danneggiato della facoltà di poter riparare il veicolo presso un professionista di propria fiducia.
Il ripristino del bene assicurato può avvenire in forma parziale o integrale, a seconda della situazione e delle condizioni previste dal contratto assicurativo. Qualora non sia possibile ripristinare in modo sicuro il veicolo danneggiato, il rimborso diventerà un risarcimento equivalente.
Ricordiamo che in caso di sinistro è sempre bene compilare il modulo blu di constatazione amichevole (o CAI), che l’impresa fornisce al contraente della polizza al momento della sottoscrizione. In caso di accordo sulla dinamica del sinistro è importante che il modulo blu venga firmato da entrambi i conducenti coinvolti, per abbreviare le tempistiche del risarcimento dei danni; Il CAI potrà essere completato solo per la parte relativa a uno dei veicoli nel caso in cui il conducente dell'altro mezzo non accetti di firmare: per quest’ultimo, le uniche informazioni da riportare nell’altra parte del modulo, riguardano i dati relativi al veicolo e il nome della compagnia.