Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
PrestitiOnline.it
Segugio.it
Chiama gratis Assistenza Gratuita800 999 565

RC Moto più completa con le garanzie accessorie

Tra le garanzie accessorie più utili da abbinare alla polizza moto troviamo la garanzia infortuni conducente, che copre gli infortuni del motociclista quando quest’ultimo è responsabile del sinistro, e il furto e incendio, scelto soprattutto da chi abita in zone ad alto rischio di furto.

Pubblicato il 19/05/2021
Le garanzie accessorie per completare l'RC moto

Negli ultimi anni l’acquisto della polizza moto non si limita alla sola assicurazione di responsabilità civile (RC), l’unica obbligatoria per legge. Sono sempre più numerosi, infatti, i centauri che completano l’RC Moto con una o più garanzie accessorie, coperture facoltative che risarciscono danni diversi rispetto a quelli causati ai terzi.

Queste garanzie prevedono il pagamento da parte del cliente di un premio extra, che deve essere aggiunto a quello della responsabilità civile.

Tra le più richieste c’è sicuramente la polizza infortuni conducente, che copre l’invalidità permanente o il decesso del motociclista quando è responsabile del sinistro. Si attiva anche per gli infortuni subiti durante la fermata e la ripresa della marcia: tuttavia, l’evento negativo non deve essere determinato da abuso di alcolici, di psicofarmaci oppure da uso di sostanze stupefacenti o allucinogene.

Ricordiamo che la polizza può essere nominale, se interviene per gli infortuni del solo proprietario della moto, o estesa, quando tutela sia l'utilizzatore principale del mezzo che tutti i conducenti abilitati.

Garanzie accessorie: incendio e furto

L’incendio e furto copre i danni materiali e diretti subiti dal mezzo nei casi di incendio, esplosione e furto. Per quest’ultimo, il veicolo è assicurato in caso di sottrazione sia parziale (parti della moto) che totale, mentre non indennizza i danni che derivano da atti vandalici (coperti da una garanzia a parte). Per quanto riguarda l’incendio, il contratto copre i danneggiamenti riportati dalla moto per motivi inerenti al fuoco, quali ad esempio un corto circuito dell’impianto elettrico.

La garanzia è particolarmente richiesta da chi abita in zone ad alto rischio di furto oppure da coloro che possiedono una moto dall’elevato valore economico.

In caso di solo danneggiamento del mezzo, il rimborso equivale all’importo necessario per le riparazioni, mentre per la distruzione o il furto totale l’importo liquidato corrisponderà al valore commerciale della due ruote al momento in cui è avvenuto l’evento negativo.

Polizza assistenza stradale

Il servizio riguarda essenzialmente il soccorso stradale in caso di incidente o guasto, consentendo al centauro di non fronteggiare le spese in caso di intervento di un carro attrezzi: la garanzia offre la certezza di essere assistiti 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, contattando il numero verde fornito dalla compagnia assicurativa.

Alcune compagnie consentono di sottoscrivere una polizza assistenza stradale che prevede anche alcuni servizi aggiuntivi, come ad esempio il soccorso fuori dai confini nazionali o il rimborso delle spese di rientro nel caso di sinistro avvenuto lontano dalla propria residenza.

Polizza tutela legale

Si tratta di una garanzia accessoria che copre le spese legali relative a qualsiasi tipologia di controversia possa nascere. In particolare, la tutela legale garantisce l’assistenza gratuita di un avvocato per la difesa civile e penale: la polizza interviene sia se il motociclista deve difendersi che quando è lui stesso a proporre una causa contro terzi.

Un consiglio per una polizza completa ed economica

Ricordiamo che risparmiare sull’assicurazione moto è semplice se si utilizza CercAssicurazioni.it: basta compilare il form di simulazione con le proprie generalità, la storia assicurativa e dati della due ruote, per ottenere i preventivi RC Moto delle diverse compagnie partner. Il sistema di calcolo di CercAssicurazioni.it fornisce risultati mirati per ogni profilo di assicurato, in quanto analizza tutte le informazioni inserite, permettendo di personalizzare i preventivi ottenuti tramite la scelta delle garanzie accessorie preferite.

A cura di: Enrico Campanelli