Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
PrestitiOnline.it
Segugio.it
logo cercassicurazioni.it
Chiama gratis Assistenza Gratuita800 999 565

RC Moto: le assicurazioni moto più economiche di agosto 2022

CercAssicurazioni.it è il portale online che consente agli utenti di confrontare in modo semplice e veloce le polizze moto più convenienti sul mercato assicurativo: tra i migliori preventivi di questo mese, in quattro diverse province, troviamo le offerte di Verti, Quixa, GenialClick e ConTe.it.

Pubblicato il 05/08/2022
coppia felice in moto
Le assicurazioni moto più economiche di agosto

Assicurare un motociclo in questo 2022 continua a essere conveniente. Le ultime rilevazioni dell’ANIA, Associazione Nazionale fra le Imprese Assicurative, indicano che il prezzo medio delle polizze moto rinnovate a giugno è stato di 303 euro, in diminuzione del 3% rispetto allo stesso periodo del 2021. L’importo è in costante diminuzione dal 2013, quando ammontava a 442 euro.

L’aiuto di CercAssicurazioni.it

Grazie al portale online è possibile confrontare le assicurazioni moto più convenienti delle diverse compagnie partner in modo semplice, veloce e gratuito.

Qui di seguito riportiamo degli esempi, aggiornati al 5 agosto 2022, per quattro province. I preventivi riguardano una generica assicurata 42enne (commerciante, coniugato, prima classe di merito da almeno due anni, nessun sinistro negli ultimi 5 anni, percorrenza media annua di 3.000 chilometri) che vuole stipulare una polizza per un motociclo Suzuki TU 250 immatricolato nel 1997.

Confronta le migliori RC Moto e risparmia Fai subito un preventivo

Le RC Moto migliori di questo mese

A Bolzano la polizza più conveniente la propone la compagnia Verti, che consente di pagare una rata unica di 129,85 euro. Per questo contratto, Verti applica una formula di guida esperta, che ammette solo conducenti con più di 23 anni di età: in più, prevede una rivalsa per guida in stato di ebrezza che è limitata alla somma di 2.500 euro. L’assicurazione rinuncia ad esercitare il diritto di rivalsa se al momento del sinistro il conducente guida con patente scaduta, purché il documento sia rinnovato entro 3 mesi dalla data del sinistro.

A Colle di Val d’Elsa, in provincia di Siena, la tariffa più bassa arriva dal preventivo GenialClick, che fa pagare solo 90,00 euro per l'anno di contratto: ricordiamo che GenialClick è il marchio assicurativo online di Allianz Direct, la compagnia diretta del Gruppo Allianz nata dall’evoluzione di Genialloyd. La compagnia applica un massimale di 6,5 milioni di euro sia per i danni alle cose che per quelli alle persone: nel caso in cui il veicolo assicurato sia guidato da persona in stato di ebbrezza, GenialClick limiterà la rivalsa, solo per il primo sinistro, a un massimo di 2.500 euro.

A Perugia, il premio più economico arriva da Quixa, 129,00 euro per i dodici mesi di contratto. Quixa propone una formula di guida libera (consente l’uso del veicolo a tutti gli abilitati, senza limiti di età) e interviene anche per i danni causati a terzi dalla circolazione in aree private non aperte al pubblico.

La compagnia limita la rivalsa ad un massimo di 10 mila euro nel caso in cui il veicolo assicurato sia guidato da persona in stato di ebbrezza durante il primo sinistro.

A Taranto il motociclista si potrà avvantaggiare del preventivo ConTe.it, il cui premio ammonta a 199,87 euro. Il contratto, con formula di guida esclusiva, copre anche la responsabilità civile per i danni che i trasportati possono involontariamente cagionare a terzi durante la circolazione del veicolo. Inoltre, sono garantiti i danni causati a terzi da esplosione, scoppio o incendio del veicolo con un massimale di 250.000 euro per annualità assicurativa (escludendo però i danni dovuti a dolo o colpa grave).

ConTe.it è tra le offerte più economiche anche con la formula Sospensione gratuita, a soli 221,77 euro, che consente di sospendere il contratto fino a due volte durante l’anno assicurativo; in più, include l’assistenza stradale in caso di guasto o sinistro 24 ore su 24.

A cura di: Enrico Campanelli