- Altri marchi del Gruppo:
- MutuiOnline.it
- PrestitiOnline.it
- Segugio.it
RC ciclomotore: le più economiche a maggio 2021
Il Codice della Strada impone l’obbligo di assicurare anche i ciclomotori, le due ruote che hanno una cilindrata inferiore ai 50 centimetri cubici. Ecco le polizze più interessanti di questo mese, selezionate da CercAssicurazioni.it, per le città di Verona, Perugia, Matera e Taranto.
La stipula di una polizza assicurativa RC è il vincolo principale imposto dal Codice della Strada per poter circolare con qualsiasi veicolo a motore. È dunque fondamentale da sottoscrivere anche per un ciclomotore, una tipologia di due ruote con cilindrata inferiore ai 50 centimetri cubici diffusa sia tra i ragazzi più giovani, visto che si può guidare a partire dai 14 anni, sia dei meno giovani, che lo scelgono per la maggiore maneggevolezza e dinamicità.
Assicurazione ciclomotore: trovala su CercAssicurazioni.it
Il portale mette a confronto le proposte assicurative di più compagnie in soli tre minuti. L’utente deve compilare il form di simulazione con pochi dati, come la targa del motorino, le proprie generalità e la storia assicurativa, e avrà come risposta un elenco delle migliori assicurazioni ciclomotore per il proprio profilo di assicurato.
Qui di seguito riportiamo una serie di preventivi, aggiornati al 26 di maggio, per quattro diverse province italiane. Tutte le offerte ipotizzano la richiesta di una assicurata 35enne (infermiera, single, terza classe di merito, nessun sinistro negli ultimi 5 anni, percorrenza media annua di 10.000 chilometri, ricovero notturno del veicolo in garage pubblico) che vuole stipulare una polizza per un ciclomotore Aprilia Scarabeo 50 immatricolato a maggio del 2019.
Le migliori polizze ciclomotore di maggio 2021
A Verona la tariffa più economica è proposta da Verti. La compagnia consente di pagare una rata annuale di 166,79 euro per una formula di guida che ammette conducenti con più di 23 anni di età. Il massimale della polizza è pari a 7 milioni di euro per i danni alle persone e 2,5 milioni di euro per quelli alle cose. L'assicurazione limita la rivalsa per guida in stato di ebrezza alla somma di 2.500 euro: rinuncia invece ad esercitare il diritto di rivalsa se al momento del sinistro il conducente guida con patente scaduta, purché il documento venga rinnovata entro 3 mesi dalla data del sinistro.
A Perugia si distingue la polizza Quixa, 258,00 euro, perché applica una formula di guida libera che consente l’uso del veicolo a tutti gli abilitati (senza limiti di età). Anche Quixa limita la rivalsa nel caso in cui il veicolo assicurato sia guidato durante il primo sinistro da persona in stato di ebbrezza, ma per un importo che può arrivare fino a 10.000 euro.
La polizza interviene per i danni causati a terzi dalla circolazione in aree private e per i danni causati da incendio, scoppio o esplosione del veicolo, quest'ultimi fino a una cifra massima di 250.000 euro. In più, il contratto copre la responsabilità civile per i danni causati da figli minori alla guida del veicolo, ma solo se all’insaputa dell’assicurato e fino ad un massimo di 500 euro.
A Matera la convenienza passa dal ConTe.it, 194,34 euro, che consente la guida del ciclomotore alla sola persona indicata come conducente principale. La polizza ha il vantaggio di un massimale di 10 milioni di euro per i danni alle persone, mentre è di 1,22 milioni di euro per quelli alle cose: il contratto copre anche la responsabilità civile per i danni che i trasportati possono involontariamente cagionare a terzi durante la circolazione del veicolo. Da non dimenticare che ConTe.it consente di sospendere la polizza per un massimo di due volte durante l’anno assicurativo.
A Taranto la miglior proposta è Motoplatinum di 24hassistance, che fa pagare 359,10 euro l’anno per una copertura con guida esclusiva (ammette alla guida solo il proprietario del mezzo). La polizza prevede l’installazione sulla due ruote di Moto.Box, la scatola nera che permette di ottenere uno sconto sull'RC superiore al 50%. Nel caso in cui non sarà possibile montare il dispositivo, perché il veicolo non è di marca partner di Motoplatinum, il prezzo della polizza salirà a 395,60 euro.