Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
PrestitiOnline.it
Segugio.it
Chiama gratis Assistenza Gratuita800 999 565

RC Ciclomotore: le più convenienti di luglio 2021

Tramite il form di simulazione di CercAssicurazioni.it è possibile individuare i preventivi delle migliori polizze per il proprio ciclomotore: ecco le offerte più interessanti di questo mese per le città di Treviso, Perugia, Oristano, Matera e Ragusa.

Pubblicato il 09/07/2021
Le RC Ciclomotore più convenienti di luglio 2021

I ciclomotori, o ‘cinquantini’, osservano le stesse norme assicurative degli altri veicoli a motore: possono infatti circolare solo se muniti di una polizza per la responsabilità civile (o RC Ciclomotore).

Anche il costo di questa assicurazione dipende da diversi fattori, quali l’età dell’assicurato, la sua classe di merito, la provincia di residenza e la presenza di clausole che limitano o ampliano il raggio d’azione della garanzia.

RC Ciclomotore: meglio confrontarle su CercAssicurazioni.it

Il portale compara le proposte assicurative di più compagnie in modo semplice e veloce. L’utente dovrà solo compilare il form di simulazione con pochi dati (la targa del motorino, le proprie generalità e la storia assicurativa), ottenendo in risposta un elenco delle migliori RC Ciclomotore per il proprio profilo di assicurato.

Qui di seguito riportiamo una serie di preventivi, aggiornati al 9 di luglio, per cinque diverse province. Tutte le offerte ipotizzano la richiesta di una guidatrice 58enne (commerciante, coniugata, prima classe di merito da almeno due anni, nessun sinistro negli ultimi 5 anni, percorrenza media annua di 10.000 chilometri, ricovero notturno del veicolo in garage privato) che vuole stipulare una polizza per un ciclomotore Piaggio Vespa Sprint acquistato nuovo nel 2019.

Le polizze per il ciclomotore consigliate a luglio 2021

Treviso e Perugia la tariffa più conveniente la propone Verti, che consente di pagare una rata rispettivamente di 137,84 e 198,28 euro per una formula di guida che ammette conducenti di età superiore ai 23 anni. Il massimale della polizza è pari a 7 milioni di euro per i danni alle persone e 2,5 milioni di euro per quelli alle cose; la compagnia rinuncia ad esercitare il diritto di rivalsa se al momento del sinistro il conducente guida con patente scaduta, purché quest’ultima venga rinnovata entro 3 mesi (o 90 giorni) dalla data dell’incidente.

Oristano si distingue l'assicurazione offerta da Quixa, 271,00 euro: Quixa applica una formula di guida libera, che consente l’uso del motorino a tutti i conducenti. La polizza copre anche la responsabilità civile per i danni che i trasportati possano involontariamente cagionare a terzi durante la circolazione del veicolo. Ricordiamo che il contratto prevede l'azione di rivalsa nel caso in cui il veicolo assicurato sia guidato durante il primo sinistro da persona in stato di ebbrezza, limitandola però a un importo di 10 mila euro.

Matera e Ragusa la convenienza passa da ConTe.it, 194,34 e 238,93 euro, che consente la guida del motorino alla sola persona indicata come conducente principale. La polizza offre un massimale di 10 milioni di euro per i danni alle persone e di 1,22 milioni di euro per i danni alle cose: inoltre, interviene per tutti i danni causati da incendio o scoppio del motorino per una cifra massima di 250.000 euro.

Da non dimenticare che ConTe.it propone anche la variante "Sospensione gratuita", a un prezzo rispettivamente di 216,74 e 261,33 euro per i 12 mesi. In questo caso, la compagnia include nella polizza l’assistenza stradale (nel caso di guasto o sinistro, per un massimo di due interventi) e consente di sospenderla per un massimo di due volte durante l’anno assicurativo.

A cura di: Enrico Campanelli