Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
PrestitiOnline.it
Segugio.it
logo cercassicurazioni.it
Chiama gratis Assistenza Gratuita800 999 565

RC Ciclomotore: le assicurazioni per il ciclomotore più economiche di febbraio 2023

Le assicurazioni ciclomotore offerte dalle compagnie partner di CercAssicurazioni.it consentono a qualsiasi utente di risparmiare sul premio: qui di seguito, i preventivi più economici di questo mese nei Comuni di Montevarchi, Roma, Lecce e Quinto di Treviso.

Pubblicato il 07/02/2023
cercassicurazioni.it rc ciclomotore 2023
Le offerte di RC ciclomotore di febbraio

L’RC Ciclomotore è la polizza obbligatoria da stipulare per poter circolare su strada con il proprio motorino (o ciclomotore).

Come la polizza auto, l’RC Ciclomotore ha una durata di dodici mesi senza tacito rinnovo. Ricordiamo che il tacito rinnovo è stato in vigore fino alla fine del 2012 e indicava la proroga automatica della polizza per altri 12 mesi: il contraente poteva disdire il contratto inviando una comunicazione alla compagnia almeno 15 giorni prima della scadenza dell’assicurazione. Dal 1° gennaio 2013, il tacito rinnovo è stato abolito: dunque il centauro può lasciare l’assicurazione alla fine dei 12 mesi e accordarsi liberamente con una nuova compagnia che offre condizioni migliori.

RC Ciclomotore: con CercAssicurazioni.it risparmi sul premio

Il portale confronta le assicurazioni ciclomotore più economiche per te, tra quelle proposte dalle compagnie partner.

Per avere un'idea dei premi, riportiamo i preventivi, aggiornati al 7 di febbraio, per quattro diversi Comuni. Tutte le offerte ipotizzano la richiesta di un guidatore 57enne (impiegato, prima classe di merito da almeno un anno, patente mai sospesa, nessun sinistro negli ultimi cinque anni, percorrenza media annua di 1.000 chilometri) che vuole stipulare una polizza per un motorino Peugeot XR6 immatricolato nel 2007.

Confronta le RC ciclomotore e risparmia fai subito un preventivo

RC Ciclomotore: i preventivi più economici nei quattro Comuni

A Quinto di Treviso, provincia di Treviso, si distingue la compagnia Quixa, con un un prezzo di 225,00 euro. L’assicurazione di Quixa copre anche la responsabilità civile per i danni causati a terzi dalla circolazione in aree private non aperte al pubblico. Ricordiamo che la polizza limita il proprio diritto di rivalsa fino a un massimo di 5.000 euro nel caso in cui il veicolo assicurato sia guidato all'insaputa del proprietario da figli minori (o da persone con lui conviventi soggette alla sua tutela). Quixa rinuncia invece a esercitare il proprio diritto di rivalsa in caso di guida con patente scaduta, a condizione che il documento di guida non sia scaduto da più di 180 giorni e che venga rinnovato entro 90 giorni dalla data del sinistro.

A Montevarchi, provincia di Arezzo, la tariffa migliore arriva dal preventivo di Verti, che consente di pagare solo 120,54 euro per i dodici mesi di contratto. La polizza Verti prevede una formula di guida che ammette conducenti con più di 23 anni di età: per quanto riguarda il massimale, è pari a 7 milioni di euro per i danni alle persone e 2,5 milioni di euro per quelli alle cose. La compagnia prevede una rivalsa per guida in stato di ebrezza che è limitata alla somma di 2.500 euro, mentre rinuncia ad esercitare il diritto di rivalsa se al momento del sinistro il conducente guida con patente scaduta (purché il documento venga rinnovato entro tre mesi dalla data del sinistro).

A Roma e Lecce la convenienza passa da ConTe.it, rispettivamente 171,00 euro e 194,34 euro, che consente la guida del ciclomotore alla sola persona indicata come conducente principale. Il massimale è di 10 milioni di euro per i danni alle persone e 1,3 milioni di euro per quelli alle cose: il contratto copre anche la responsabilità civile per i danni che i trasportati possono involontariamente cagionare a terzi durante la circolazione del veicolo.

ConTe.it consente di usufruire anche della formula Sospensione Gratuita, con un premio di 193,40 euro e 216,74 euro. Si tratta di una polizza che può essere sospesa tutte le volte che il motociclista vuole, senza alcun costo di riattivazione e direttamente online dalla propria area riservata: in più, la formula include nel contratto l’assistenza stradale in caso di guasto o sinistro per un massimo di due interventi durante l'anno assicurato.

Confronta le RC auto e risparmia Fai subito un preventivo
A cura di: Enrico Campanelli
Esperto di assicurazioni
Web Content Writer laureato in Economia e Commercio. Dopo un'esperienza nel mondo delle assicurazioni, si dedica alla scrittura per blog e portali di settore. Appassionato di motori, si specializza nell'analisi del comparto assicurativo auto.

linea editoriale CercAssicurazioni.it

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 2 voti)

Articoli correlati