Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
PrestitiOnline.it
Segugio.it
logo cercassicurazioni.it
Chiama gratis Assistenza Gratuita800 999 565

RC Ciclomotore: le assicurazioni ciclomotore più economiche di agosto 2022

Le polizze per il ciclomotore offerte dalle compagnie partner di CercAssicurazioni.it consentono di risparmiare notevolmente sul premio: qui di seguito, le proposte più convenienti di questo mese nel Comune di Orbetello e nelle città di Pescara, Arezzo e Potenza.

Pubblicato il 24/08/2022
rc ciclomotore cercassicurazioni.it
Le assicurazioni ciclomotore più economiche di agosto

Il premio della polizza RC Ciclomotore dipende da diversi fattori, quali ad esempio la classe di merito dell’assicurato e la sua provincia di residenza. A proposito di quest’ultima, si paga solitamente una tariffa maggiore nelle zone dove si verifica un più alto numero di sinistri, un fenomeno che interessa soprattutto alcune città del sud Italia.

Un consiglio per abbassare le tariffe

Con CercAssicurazioni.it è possibile confrontare le proposte assicurative di più compagnie in soli tre minuti. L’utente dovrà solo compilare il form di simulazione con pochi dati, quali la targa del motorino, le proprie generalità e la sua storia assicurativa.

Confronta le migliori RC ciclomotore e risparmia fai subito un preventivo

Le polizze ciclomotore più convenienti di agosto 2022

I preventivi, aggiornati al 24 di agosto, ipotizzano la richiesta in quattro diverse province italiane. Il generico assicurato è una 52enne (infermiera, coniugata, prima classe di merito da almeno due anni, patente mai sospesa, nessun sinistro negli ultimi cinque anni, percorrenza media annua di 2.000 chilometri, ricovero notturno del mezzo in garage privato) che vuole stipulare una polizza per un motorino Peugeot Tweet 50 (immatricolato nel 2010).

A Orbetello, provincia di Grosseto, si distingue l'assicurazione Motoplatinum di 24hassistance, che fa pagare solo 86,10 euro per una copertura con guida esclusiva (ammette come conducenti solo il proprietario del motorino). La compagnia prevede la rinuncia alla rivalsa in caso di primo sinistro causato dal conducente del motorino in stato di leggera ebrezza, ossia fino allo 0.8% di tasso alcolemico. Uno dei vantaggi di Motoplatinum è che può essere sospesa gratuitamente, ma per una sola volta durante l'anno di validità della polizza.

Ad Arezzo la convenienza passa dalla compagnia ConTe.it, 109,09 euro, che consente la guida del ciclomotore alla sola persona indicata come conducente principale. La polizza ha il vantaggio di un massimale di 10 milioni di euro per i danni alle persone, mentre è di 1,3 milioni di euro per quelli alle cose: il contratto copre la responsabilità civile per i danni causati da figli minori alla guida del veicolo, all’insaputa dell’assicurato, fino ad un massimo di 500 euro.

ConTe.it è tra le assicurazioni più convenienti anche con la formula “sospensione gratuita”, 131,49 euro, che permette di sospendere la polizza per un massimo di due volte durante l’anno assicurativo; La variante sospensione gratuita include la polizza assistenza stradale, la copertura accessoria che garantisce soccorso nel caso di guasto o sinistro per un massimo di due interventi.

A Pescara e Potenza la tariffa più economica è proposta da Verti. La compagnia consente di pagare rispettivamente 165,33 e 168,02 euro per una formula di guida che ammette conducenti con più di 23 anni di età; il massimale della polizza è pari a 7 milioni di euro per i danni alle persone e 2,5 milioni di euro per quelli alle cose. L’assicurazione copre anche la responsabilità civile per i danni che i trasportati possono involontariamente cagionare a terzi durante la circolazione del veicolo.

La polizza limita la rivalsa per guida in stato di ebrezza alla somma di 2.500 euro: rinuncia invece ad esercitarla se al momento del sinistro il conducente guida con patente scaduta, purché il documento sia rinnovato entro 3 mesi dalla data del sinistro.

A cura di: Enrico Campanelli