Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
PrestitiOnline.it
Segugio.it
Chiama gratis Assistenza Gratuita800 999 565

RC Ciclomotore: come funziona e come trovare quella più conveniente

Le moto con cilindrata non superiore ai 50 centimetri cubici devono essere assicurate con una polizza assicurativa RC Ciclomotore. La copertura per questi mezzi non si differenzia particolarmente dalle assicurazioni valide per altre tipologie di auto o moto.

Pubblicato il 30/09/2021
Caratteristiche dell'RC Ciclomotore

L’RC Ciclomotore è una polizza assicurativa che deve essere sottoscritta da tutti i possessori di moto con cilindrata inferiore ai 50 centimetri cubici.

Questi mezzi (chiamati anche motorini o "cinquantini") rientrano nella categoria dei ciclomotori e possono essere guidati anche dai ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni in possesso della patente AM (o di tipo A1 per i minorenni con più di 16 anni).

Le caratteristiche dell’RC Ciclomotore

L’assicurazione non differisce dalla tradizionale polizza auto o polizza moto di cilindrata superiore ai 50 cc, visto che risarcisce tutti i danni a terzi (cose e persone) in caso di incidente stradale causato dal conducente.

A determinare la tariffa contribuiscono dunque gli stessi fattori presi in considerazione dall’RC Auto/Moto, quali l’età dell’assicurato, la provincia di residenza, la classe di merito e l’anzianità del veicolo. Inoltre, anche l’RC Ciclomotore può essere completata con una o più garanzie accessorie, quali la polizza kasko, che garantisce l'assicurato quando un sinistro avviene per sua responsabilità, o l’assicurazione incendio e furto, che risarcisce quando il cinquantino viene rubato o danneggiato dal fuoco.

Ricordiamo che il contratto di un’assicurazione non può essere intestato a un minore. In particolare, il ciclomotore può essere di proprietà di un under 18, ma il contraente dell'RC deve essere necessariamente un maggiorenne (ad esempio un genitore). Tuttavia, la classe di merito viene calcolata sulla base dell’intestatario del mezzo e non del contraente della RC Ciclomotore.

Confronta più polizze per il tuo ciclomotore fai subito un preventivo

RC Ciclomotore: la migliore è su CercAssicurazioni.it

Il portale consente di confrontare le proposte di più compagnie in soli tre minuti. L’utente deve solo comunicare la targa del ciclomotore e avrà in risposta un elenco delle assicurazioni ciclomotore più convenienti in base al proprio profilo di assicurato.

Un esempio di RC Ciclomotore economica

Qui di seguito riportiamo un preventivo, effettuato tramite il form di simulazione del portale e aggiornato alla prime due settimane di settembre, per un assicurato residente a Rottofreno (Piacenza). L’offerta ipotizza la richiesta di un guidatore 40enne (impiegato, prima classe di merito da almeno due anni, nessun sinistro negli ultimi 5 anni, percorrenza media annua di 1.000 chilometri) che vuole stipulare una polizza per un ciclomotore Piaggio MBK Booster immatricolato nel 1994.

La tariffa più conveniente è stata proposta dal preventivo ConTe.it, che consente di pagare una rata annuale di soli 96,13 euro. Le polizze ConTe.it per il ciclomotore applicano una formula di guida esclusiva (ammette alla guida solo la persona indicata come conducente principale) e prevedono un massimale pari a 1,22 milioni di euro per i danni alle persone e 10 milioni di euro per quelli alle cose.

Tra le caratteristiche, troviamo la rinuncia invece ad esercitare il diritto di rivalsa se al momento del sinistro il conducente guida con patente scaduta, purché il documento venga rinnovata entro 3 mesi dalla data del sinistro; in più, il contratto copre i danni causati a terzi da incendio, scoppio o esplosione del veicolo fino ad un massimo di 250.000 euro per annualità assicurativa (esclusi i danni dovuti a dolo o colpa grave).

A cura di: Enrico Campanelli