Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
PrestitiOnline.it
Segugio.it
Chiama gratis Assistenza Gratuita800 999 565

RC Autocarro: le più convenienti di luglio 2021

Su CercAssicurazioni.it è possibile trovare la polizza più conveniente per qualsiasi tipologia di mezzo. Dunque, è semplice individuare anche la giusta assicurazione autocarro: ecco i migliori preventivi di questo mese per le province di Gorizia, Firenze, Viterbo e Benevento.

Pubblicato il 16/07/2021
Le RC Autocarro più convenienti di luglio 2021

Gli utenti che devono assicurare un autocarro sono sempre alla ricerca di una copertura che offra le garanzie più adatte al proprio profilo di assicurato e alla tariffa migliore sul mercato.

Ricordiamo che esistono profonde differenze nel calcolo del premio assicurativo tra le polizze auto/moto e quelle degli autocarri. Ad esempio, per quest’ultimi, la tariffa dipende dalla portata del mezzo, ossia dal massimo carico trasportabile (espresso in quintali), mentre per automobili e motocicli si prende in considerazione la cilindrata del motore.

Come risparmiare sull’RC Autocarro

Su CercAssicurazioni.it occorrono soltanto pochi minuti per ricevere il preventivo assicurazione autocarro più conveniente in modo semplice e gratuito.

Per avere un'idea dei premi di questo mese, partiamo da una simulazione, aggiornata al 16 di luglio, per 4 diverse province italiane. La richiesta assicurativa riguarda un Volkswagen Caddy quarta serie (modello 2.0 TDI 150 CV Furgone) acquistato nel 2018 da un commerciante 54enne (coniugato, nessun sinistro negli ultimi 5 anni, patente mai sospesa) che staziona in prima classe di merito da almeno due anni.

Il veicolo è adibito al trasporto di merci comuni (uso conto proprio), viene utilizzato per il commercio all’ingrosso e ha una percorrenza media annua di 30 mila chilometri.

Le RC Autocarro consigliate per questo mese

A Firenze e Viterbo l'offerta più economica è quella di Linear, rispettivamente 267,44 e 271,44 euro per i 12 mesi di contratto. Si tratta di una assicurazione che può essere sospesa durante l’anno assicurativo e che applica una formula di guida libera (consente a qualsiasi conducente di mettersi al volante del mezzo). Per quanto riguarda il massimale, ammonta a 6,07 milioni di euro per i danni alle persone e 1,22 milioni per quelli alle cose, con l’assicurazione che rinuncia ad esercitare il diritto di rivalsa se al momento del sinistro il conducente guida con patente scaduta – purché il documento successivamente rinnovato abiliti alla guida del veicolo indicato in polizza.

L'RC Autocarro di Linear copre anche la responsabilità civile per i danni causati a terzi sia dalla circolazione in aree private (non aperte al pubblico) che dal traino di eventuali rimorchi.

Gorizia e Benevento le migliori proposte arrivano dal preventivo di Genertel, con un prezzo annuo di 329,00 e 555,45 euro. La polizza include l’assistenza stradale, che garantisce il soccorso nel caso in cui il veicolo dovesse rimanere immobilizzato a seguito di guasto, incidente, incendio e furto, e la tutela legale, che copre le spese di assistenza in sede civile e penale fino a un massimo di 15 mila euro.

La formula di guida applicata dalla compagnia è quella esperta: se al momento del sinistro si trova alla guida un conducente di età inferiore ai 25 anni (o con meno di due anni di patente alla guida del mezzo) Genertel applicherà una franchigia di 350 euro oltre a quella già prevista.

Ricordiamo inoltre che l'assicurazione copre i danni causati a terzi in conseguenza di incendio o scoppio del veicolo, ma solo entro il 3% del massimale.

A cura di: Enrico Campanelli

Parole chiave

rc autocarro rc autocarro economica migliore rc autocarro assicurazione autocarro