Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
PrestitiOnline.it
Segugio.it
logo cercassicurazioni.it
Chiama gratis Assistenza Gratuita800 999 565

RC Autocarro: le assicurazioni autocarro più economiche di ottobre 2022

Anche questo mese il mercato assicurativo propone polizze autocarro particolarmente convenienti. Per individuarle, basta affidarsi a CercAssicurazioni.it: ecco le coperture più economiche di questo mese nei Comuni di Rovereto, Latina, Genova e Bologna.

Pubblicato il 13/10/2022
autocarro su strada
Le assicurazioni autocarro più economiche di ottobre

L’articolo 54 del Codice della Strada definisce gli autocarri come veicoli destinati al trasporto di cose e delle persone addette all’uso o al trasporto delle cose stesse. Per poter circolare devono essere coperti da una apposita assicurazione, l’RC Autocarro, che risarcisce i terzi coinvolti nel sinistro stradale nei limiti previsti da un massimale, le cui cifre minime ammontano a 1,3 milioni di euro per i danni alle cose e 6,45 milioni di euro per quelli alle persone.

La polizza giusta è su CercAssicurazioni.it

Il portale, leader nel settore della comparazione assicurativa online, permette di individuare l’assicurazione autocarro più economica sul mercato, il tutto in pochi minuti e comodamente da casa.

A tal proposito, riportiamo i preventivi, aggiornati al 13 di ottobre, per quattro diversi Comuni. Tutte le offerte ipotizzano la stipula di una polizza per una Opel Combo (Corsa terza serie), immatricolata nel 2004, di proprietà di una assicurata 58enne (nessun sinistro pagato con responsabilità principale, patente mai sospesa, prima classe di merito da almeno due anni): il veicolo è adibito al trasporto di merci comuni (uso conto proprio), viene utilizzato per il settore manifatturiero e percorre in media 10.000 chilometri l’anno.

Confronta le RC autocarro e risparmia fai subito un preventivo

Le migliori polizze autocarro di ottobre 2022

A Rovereto, provincia di Trento, si può risparmiare con l'assicurazione Prima, solo 242,62 euro. Prima applica la rivalsa per stato di ebbrezza, che viene esercitata quando, in caso di incidente, il conducente alla guida del veicolo presenta un tasso alcolemico maggiore o uguale a quello consentito (oppure nel caso sia sotto l'effetto di sostanze stupefacenti, allucinogeni o psicofarmaci). Tuttavia, per il primo sinistro, la rivalsa è limitata a 2.500 euro.

Un vantaggio dell’assicurazione Prima è che copre anche i danni causati a terzi dall’incendio del veicolo non conseguente alla circolazione entro il limite di massimale di 100.000 euro.

A Bologna e Genova la tariffa più bassa è quella offerta da Linear, rispettivamente 253,00 euro e 341,21 euro per l'anno di contratto. La compagnia offre un'assicurazione che consente l’utilizzo dell’autocarro a qualsiasi guidatore abilitato e che può essere sospesa fino a due volte l’anno (tranne nei casi in cui manchino trenta giorni alla scadenza della polizza).

L’assicurazione di Linear copre anche la responsabilità civile per i danni causati a terzi sia dalla circolazione in aree private che dal traino di eventuali rimorchi. Per quanto riguarda le eventuali limitazioni, la compagnia rinuncia ad esercitare l'azione di rivalsa se al momento del sinistro il conducente guida con patente scaduta, purché la licenza successivamente rinnovata abiliti alla guida dell’autocarro indicato in polizza.

A Latina si può contare sulla compagnia Genertel, che prevede un premio di 381,00 euro.

L'assicurazione di Genertel applica una formula di guida esperta, che consente l’utilizzo dell’autocarro ai soli patentati con età maggiore di 25 anni; per questo motivo, viene applicata una franchigia di 350 euro supplementare a quella eventualmente già presente se al momento del sinistro si trova alla guida un conducente di età non autorizzata dalla polizza. Il contratto offre anche la copertura dei danni a terzi in conseguenza di incendio o scoppio del veicolo entro il 3% del massimale (quest’ultimo di 1,3 milioni di euro per i danni alle cose e 6,45 milioni per quello alle persone).

A cura di: Enrico Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)