Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
PrestitiOnline.it
Segugio.it
logo cercassicurazioni.it
Chiama gratis Assistenza Gratuita800 999 565

Ponti 2025 all'estero: come scegliere e perché serve un'assicurazione viaggio

Se si viaggia alla volta di Paesi che hanno un sistema sanitario differente dal nostro, la polizza assicurativa rappresenta una valida alleata. Spesso, infatti, il costo di farmaci, cure e ricoveri ospedalieri è alto ed accedere alle strutture sanitarie non è sempre semplice.

Pubblicato il 22/04/2025
assicurazione viaggio 2025
Assicurazioni viaggio aprile 2025

Una primavera all’insegna dei viaggi. A partire da Pasqua gli italiani hanno optato per una vacanza prolungata, grazie anche alle vicine festività del 25 aprile e del Primo Maggio. Per Federalberghi il giro di affari complessivo si attesterà su 4,9 miliardi di euro. Ben oltre 11 milioni gli italiani che hanno preparato (o che si accingono a farlo) le valigie nel mese di aprile, di cui 7 milioni maggiorenni e 4,3 minorenni.

Confronta le migliori assicurazioni viaggio e risparmia Fai subito un preventivo

Nel corso di queste giornate l’88% per cento degli intervistati resterà nel Belpaese, mentre il 12% varcherà i confini nazionali per trascorrere giorni di relax in una località estera. Primeggiano in questo caso le grandi capitali europee (76,6%), seguite da quelle extraeuropee (13,2%), dal viaggio in crociera (5,7%) e dalle località marine (4,5%). Le mete preferite per i viaggiatori che restano in Italia sono invece il mare (34,9%), la montagna (23,9%), le località d’arte (18,5%) e, a seguire, i laghi (5,5%) e le località termali (1,3%).

Dall’indagine effettuata da Federalberghi emerge che l’alloggio preferito resta la casa di parenti e amici (42,4%); in classifica seguono l’albergo e il villaggio turistico con un 15,6%, i bed & breakfast (14,4%) e le case di proprietà. La spesa media pro capite per trasporti, alloggio, cibo e divertimenti è di 438 euro.

Polizza viaggio: come e perché sceglierla?

Quest’anno la vacanza primaverile è stata prenotata con grande anticipo grazie ai Ponti: il 69,3% lo ha fatto fino ad un mese prima. La motivazione principale per la scelta della destinazione è la bellezza naturale del luogo (38,3%). Il 37,3% degli italiani approfitterà di queste giornate di festa per raggiungere la propria famiglia. Tra le altre motivazioni alla base della vacanza ci sono anche la facilità di raggiungimento (35,4%) e la motivazione religiosa (20,1%).

A presentare il segno più, oltre alle partenze, sono ultimamente anche le sottoscrizioni di assicurazioni viaggio, necessarie per tutelarsi da imprevisti, come ad esempio la cancellazione di un volo, un problema di salute o il furto di un bagaglio. La copertura assicurativa è raccomandata soprattutto se si va all’estero o comunque per viaggi in destinazioni più costose. Se si va in Paesi che hanno un sistema sanitario differente dal nostro, infatti, la polizza assicurativa rappresenta una valida alleata in quanto il costo di farmaci, cure e ricoveri ospedalieri è spesso alto ed accedere alle strutture sanitarie non è sempre semplice.

Per scegliere la giusta polizza per le proprie esigenze bisogna valutare una serie di elementi: la durata del viaggio, la meta e i massimali. È sempre bene scegliere un’assicurazione che preveda l’assistenza sanitaria e la responsabilità civile. Tra le garanzie da preferire se si varcano i confini nazionali c’è il rimpatrio sanitario. È importante inoltre considerare i vari servizi offerti dalla compagnia assicurativa, come l’assistenza 24 ore su 24.

La tipologia di polizza, come abbiamo già detto, varia a seconda delle necessità del contraente. Se si viaggia poco, va bene stipulare una polizza Viaggio singolo, mentre se si preparano le valigie almeno tre volte l’anno, allora è consigliabile sottoscrivere una polizza multiviaggio annuale.

Su CercAssicurazioni.it è semplice trovare le migliori assicurazioni viaggio, confrontando le varie offerte delle compagnie partner. Gli utenti potranno fare il preventivo in pochi clic e spesso accedere a promozioni e sconti.

È il caso di Amex Agenzia Assicurativa che offre il 20% di sconto fino al 4 maggio. La compagnia assicurativa propone inoltre massimali differenti in base all’area scelta: Italia, Europa, Mondo (inclusi USA e Canada), Mondo (esclusi USA e Canada). Le spese mediche e l’assistenza legale sono garantite anche all’estero. Con Amex viene inoltre assicurato il massimo della flessibilità grazie alle garanzie rimovibili come la protezione bagaglio e la cancellazione del viaggio, e alle garanzie opzionali come la protezione ritardata partenza e la protezione bagagli sportivi.

Extra sconto per famiglie con 3 o più viaggiatori verso le destinazioni extraeuropee con Europ Assistance. La compagnia non pone alcun limite di età per viaggi fino a 60 giorni. Inoltre grazie al servizio di Quick Assistance è possibile richiedere rapidamente assistenza medica in digitale. Con le polizze Viaggi Europa e Viaggi Mondo le spese sono coperte anche in caso di malattie preesistenti o croniche.

Confronta le migliori offerte di polizze viaggio Fai subito un preventivo
A cura di: Tiziana Casciaro
Esperta di prodotti finanziari, mercati energetici e telefonia
Giornalista di attualità, finanza e risparmio. Collabora con Gruppo MutuiOnline scrivendo di prestiti, mutui e conti bancari e con CercAssicurazioni.it, approfondendo tutti gli aspetti del comparto assicurativo.

linea editoriale CercAssicurazioni.it

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 2 voti)

Articoli correlati