Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
PrestitiOnline.it
Segugio.it
logo cercassicurazioni.it
Chiama gratis Assistenza Gratuita800 999 565

Mini Kasko e Kasko: garanzie accessorie a confronto

La polizza Kasko offre una copertura completa dei danni del veicolo assicurato, mentre la garanzia Mini Kasko copre solo i danni causati da un incidente stradale avvenuto con un altro veicolo. Il premio dovuto per l'una o l'altra copertura, però, subisce un sensibile cambiamento.

Pubblicato il 24/02/2022
incidente stradale tra due veicoli

Quando si acquista un’auto nuova o usata è necessario selezionare e attivare obbligatoriamente una polizza assicurativa a tutela dei danni a terzi - cose o persone - in caso si verifichi un sinistro. La copertura della Responsabilità Civile, o RC, può essere successivamente ampliata grazie all’attivazione di diverse garanzie accessorie, studiate per proteggere l’assicurato da furto, incendio, danni materiali e molti altri casi particolari. Il contraente, dunque, ha la possibilità di attivare le garanzie che ritiene necessarie per la sicurezza di sé e del proprio veicolo, comportando un aumento del premio assicurativo.

Coperture della polizza Kasko e Mini Kasko

Tra le garanzie più frequentemente attivate si possono trovare le polizze Kasko e Mini Kasko. La garanzia Kasko protegge il veicolo da danni materiali subiti durante la circolazione, ma questa copertura può essere completa o presentare delle limitazioni, come nel caso della garanzia Mini Kasko. Se la garanzia completa interviene coprendo tutti i danni accusati dal veicolo, a prescindere dalla responsabilità dell’assicurato, la versione Mini, invece, entra in gioco quando si verifica una collisione con un altro veicolo e solo dopo aver identificato correttamente il guidatore e la targa del mezzo.

La polizza Kasko, infatti, consente all’assicurato di essere coperto non solo in caso di incidente (con e senza colpa), ma anche nell’eventualità di ribaltamento, urto e uscita fuori strada. I danni derivanti da urti contro il guardrail o muretti e le uscite di strada saranno coperti da tale garanzia - nei limiti del massimale, oltre il quale sarà l’assicurato a integrare la cifra per la riparazione -.

La Mini Kasko, invece, consente di ottenere un indennizzo per i danni causati agli accessori - e in generale alla propria auto - dalla collisione con un altro veicolo, durante la circolazione in aree pubbliche o private, non coprendo, dunque, i sinistri che non coinvolgano altri veicoli.

La differente estensione della garanzia comporta un’altrettanta differenza nel premio. Infatti, la formula completa è certamente più costosa proprio in virtù dell’ampia copertura offerta al contraente. Sarà, dunque, premura dell’assicurato valutare la convenienza dell’attivazione di una o dell’altra garanzia accessoria in base alle proprie esigenze.

Confronta le migliori RC auto e risparmia Fai subito un preventivo

I danni non coperti e l’attivazione

Ci sono alcune evenienze in cui la polizza Kasko o Mini Kasko non coprono l’assicurato, nonostante siano state correttamente attivate e affiancate alla RCA.

Le polizze Kasko e Mini Kasko, infatti, non coprono in caso di:

  • Guida senza patente;
  • Guida sotto effetto di alcol, droghe o psicofarmaci;
  • Danni causati intenzionalmente dal guidatore;
  • Danni causati da animali o materiali trasportati dal veicolo.

È possibile aggiungere quante garanzie si desidera al proprio veicolo e ampliare ulteriormente la copertura della polizza, includendo nella protezione anche danni causati da manifestazioni, eventi atmosferici e atti vandalici, con il conseguente aumento del premio. Anche tra la Kasko e la Mini Kasko, come abbiamo visto, c’è una differenza di costo derivante dalla minore o maggiore copertura assicurata all’auto. La selezione di una o dell’altra, dunque, deve essere oculata.

La Mini Kasko o la Kasko, ad esempio, possono rappresentare una valida scelta se si desidera assicurare l’auto di un neopatentato o comunque di un guidatore poco esperto, ma possono rivelarsi molto utili anche per chi percorre molti chilometri.

Confronta le migliori assicurazioni e le eventuali garanzie accessorie su CercAssicurazioni.it: il nostro comparatore ti fornirà, in pochi click, tutte le proposte idonee al tuo profilo di ricerca, in modo da trovare in poco tempo l’RC perfetta per te.

Confronta le RC auto e risparmia Fai subito un preventivo
A cura di:  Redazione

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 2,5 su 5 (basata su 2 voti)

Articoli correlati