Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
PrestitiOnline.it
Segugio.it
Chiama gratis Assistenza Gratuita800 999 565

Le RC Moto più economiche di giugno 2021

Per avere un’idea di quanto costi assicurare una moto a giugno basta affidarsi a CercAssicurazioni.it, il portale leader in Italia nella comparazione assicurativa: ecco un elenco delle migliori proposte nelle città di Milano, Cagliari, Roma, Imperi, Terni e Salerno.

Pubblicato il 25/06/2021
Le RC Moto più economiche di giugno 2021

Assicurare la moto nel 2021 si è rivelato particolarmente conveniente per i motociclisti, che negli ultimi mesi hanno potuto usufruire di tariffe sempre più abbordabili.

La conferma arriva dall’ultima indagine dell’ANIA, l’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicurative, secondo cui il premio medio per le moto è passato dai 226 euro di marzo 2020 ai 210 euro dello stesso mese di quest’anno (prezzi prima delle tasse).

Confrontare le tariffe per risparmiare ulteriormente

La convenienza cresce comparando le polizze con CercAssicurazioni.it, che fornisce in modo completamente gratuito e in soli tre minuti un elenco delle migliori assicurazioni moto sul mercato.

A tal proposito, riportiamo qui di seguito una serie di preventivi, aggiornati al 25 di giugno, per 6 diverse province, che riguardano la stipula di un contratto per una Piaggio Vespa 300 GTS 21.1 CV, immatricolata nel 2019, di proprietà di una assicurata 49enne (infermiera, convivente, prima classe di merito da più anni, nessun sinistro negli ultimi 5 anni, patente mai sospesa, percorrenza media di 10.000 chilometri l’anno).

Le migliori polizze moto di giugno 2021

Milano e Cagliari il miglior preventivo è di Allianz Direct, perché prevede una spesa rispettivamente di 128,00 e 154,00 euro per i 12 mesi. La polizza prevede una formula di guida esperta, che ammette conducenti con più di 23 anni: qualora al momento del sinistro si trovasse alla guida un conducente con età non autorizzata, Allianz Direct applicherà una rivalsa fino ad un massimo di 5.000 euro. La polizza si distingue per l’ottimo importo del massimale, che è di 6,1 milioni di euro sia per i danni alle persone che per quelli alle cose.

A Roma si distingue la polizza di Linear, 259,16 euro. Il massimale è quello minimo previsto dalla legge, vale a dire 6,07 milioni per i danni alle persone e 1,22 milioni di euro per quelli alle cose, con l’assicurazione che copre anche la responsabilità civile per i danni causati a terzi dalla circolazione in aree private (non aperte al pubblico). Linear propone anche la variante Sospendi quando vuoi a un prezzo di 294,58 euro: rispetto al contratto standard consente di sospendere la polizza fino a due volte durante l’anno assicurativo.

A Imperia e Terni la tariffa più conveniente arriva da ConTe.it, 109,03 e 127,39 euro, che applica una formula di guida esclusiva (consente la guida del veicolo alla sola persona indicata come conducente principale). Particolarmente alto il massimale per i danni alle persone, 10 milioni di euro, mentre i danni alle cose saranno risarcibili fino ad un massimo di 1,22 milioni di euro. Il contratto garantisce anche i danni causati a terzi da incendio, scoppio o esplosione del veicolo fino ad un massimo di 250.000 euro per annualità assicurativa, esclusi i danni dovuti a dolo o colpa grave.

Infine, a Salerno il miglior prezzo lo offre Motoplatinum di 24hassistance, che fa pagare 202,94 euro l’anno per una copertura con guida esclusiva. La polizza richiede l’installazione sulla due ruote della scatola nera Moto.Box, che permette di ottenere uno sconto immediato sull'RC fino al 53%. La compagnia rinuncia al proprio diritto di rivalsa nei confronti dell'assicurato per il primo sinistro causato in stato di ebbrezza, ma solo se il tasso alcolemico riscontrato nel conducente è inferiore allo 0,8%.

A cura di: Enrico Campanelli

Parole chiave

rc moto rc moto economiche migliori rc moto assicurazioni moto